La Catalogna agli indipendentisti: i risultati del voto

Barcellona sempre più lontana da Madrid, e ora la rottura pare quasi insanabile. Ieri la Catalogna è andata al voto e ha deciso: con oltre 950mila voti e 37 seggi hanno vinto gli indipendentistiCarles Puigdemont applaude e commenta da lontano, ancora a Bruxelles insieme a 4 ministri.

I risultati del voto catalano

Le liste separatiste ottengono la maggioranza con il 48%, mentre quelle unioniste si fermano al 43% e così la Catalogna ha scelto Ciudadanos. Continua così la lotta catalana contro Madrid e il suo premier Mariano Rajoy che ora deve decidere come affrontare il problema. L’indipendenza resta comunque lontana per motivi economici, ma nel cuore dei catalani, dopo quel referendum che ha portato alla proclamazione della Repubblica, è presente il sentimento separatista ora più che mai.

La Catalogna agli indipendentisti: i risultati del voto

Catalogna al voto. REUTERS/Juan Medina

Le parole di Puigdemont

La Repubblica catalana ha battuto la monarchia sull’articolo 155. Rajoy è stato sconfitto“. Ha esordito così Carles Puigdemont riassumendo la giornata storica appena vissuta dalla Catalogna. “La ricetta di Rajoy non ha funzionato“, spiega parlando da Bruxelles dove di trova in una specie di “esilio volontario” dopo l’ordine di cattura emesso da Madrid dopo la proclamazione della Repubblica. In ultimo parla anche dei suoi ministri che sono tornati dal Belgio in Spagna e che sono stati arrestati.

A Bruxelles resta ancora Puigdemont insieme a 4 dei suoi ministri.

Il futuro della Spagna

A testimoniare la forte vena indipendentista ci sono i dati dell’affluenza che si attestano intorno all’82%. Adesso comunque la strada della regione resta ancora lunga. Se entro aprile la Catalogna non avrà un nuovo presidente l’assemblea verrà sciolta e si andrà a nuove elezioni. Nel frattempo anche il governo di Madrid dovrà capire cosa fare sia con i “prigionieri politici” che con i sentimenti di tutta la regione.

TUTTI GLI ARTICOLI SULL’INDIPENDENZA DELLA CATALOGNA

catalogna