Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti


È comparso nei cinema italiani, a gennaio 2018, Ella & John – The Leisure Seeker, sotto la regia di Paolo Virzì. A Vanity Fair il regista ha dichiarato di essersi immaginato insieme a sua moglie in un prossimo futuro e di essersi ispirato a questa scena.

Ella & John – The Leisure Seeker

[caption id="attachment_251075" align="aligncenter" width="854"]Protagonisti di Ella&John - The Leisure Seeker Protagonisti di Ella&John - The Leisure Seeker[/caption]

Protagonisti del primo film in inglese di Virzì sono Ella e John Spencer, interpretati rispettivamente da Helen Mirren e Donald Sutherland. La coppia di spicco è sposata da decenni e, insieme, affrontano la malattia di John, l’Alzheimer; ciò li spinge a scappare con il loro camper, soprannominato The Leisure Seeker. Appartenente al genere drammatico, la pellicola è stata girata negli Stati Uniti e rimanda alle difficoltà relative al mantenere in vita una relazione e soprattutto un matrimonio per molti anni.

“Una specie di me stesso con mia moglie Micaela, tra trent’anni”

Il regista è riuscito ad inserire qualcosa di personale nei suoi 112 minuti: infatti, sembra che proprio i personaggi principali siano nati dall'immaginazione di Virzì stesso, in un prossimo futuro insieme alla sua dolce metà, l’attrice Micaela Ramazzotti. A Vanity Fair ha dichiarato: “Pensando a come girare Ella & John, ho immaginato una specie di me stesso con mia moglie Micaela, tra trent’anni. Lui prolisso e brontolone, lei più leggera e di buon umore, con qualcosa di apparentemente frivolo, legati da una passione che ha generato due figli e una vita insieme”.

La storia d’amore nata sul set

[caption id="attachment_251202" align="alignnone" width="854"]Micaela Ramazzotti sul set di Tutta la vita davanti Micaela Ramazzotti in una scena di Tutta la vita davanti[/caption]

I due, inconsapevoli di ciò che sarebbe nato, si sono conosciuti sul set di Tutta la vita davanti, di cui Virzì ne curava la regia. A Vanity Fair, a tal proposito, Micaela aveva dichiarato: “Io non ci volevo neanche andare a quel provino, lui aveva lavorato con Monica Bellucci, Laura Morante: tutte donne bellissime e con un gran “davanzale”! Pensavo, che cosa ci avrebbe trovato in me?”. Però il marito le rispose subito, sorridendo: “A conquistarmi sono stati quel mistero e quella bellezza ferita che ancora non ho chiarito chi sia”. Oggi la coppia Virzì – Ramazzotti è ormai sposata da 9 anni e, nonostante i 14 anni di differenza, il loro matrimonio sembra funzionare alla perfezione. Insieme hanno avuto due figli, Jacopo, di 7 anni, e Anna, di 4, nata sul set; inoltre Paolo ha una figlia di 28 anni, Ottavia, con l’ex Paola Tiziana Cruciani.