"Non usate i lettini solari", la modella ventenne lancia l'allarme

È stata la modella Ella Ravenscroft a lanciare l'allarme sui social: i lettini solari sono pericolosi e potrebbero causare gravi danni per la salute

Essere belli e abbronzati tutto l’anno: è da ormai molti anni che la moda dei lettini solari è spopolata in tutto il mondo donando, a chiunque lo voglia, un colorito come appena tornati dal mare in qualunque stagione lo si desideri. La testimonianza postata sui social della modella ventenne Ella Ravenscroft sembra però far riflettere sulle conseguenze che possono derivare da tutto ciò.

Il post su Facebook ha fatto il giro del mondo

“Ragazze, ragazzi, non usate i lettini solari ha scritto recentemente sul suo profilo Facebook la bella modella Ella Ravenscroft che aggiunge: “Avevo due nei sulla pancia. Al loro posto adesso ho due cicatrici. Secondo la ragazza, infatti, sarebbero state proprio le lampade a causarle la crescita di due nei sulla pancia, uno sotto il seno e uno sulla schiena, che ha dovuto farsi togliere chirurgicamente“Non avrei mai pensato che sarebbe successo, non lo credevo possibile, voglio rendere le persone più consapevoli dei pericoli dei lettini” ha scritto Ella, affiancando alle sue parole le fotografie dei segni rimasti dopo le operazioni.


una foto della bella Ella Ravenscroft

una foto della bella Ella Ravenscroft



A parlarne è la Gran Bretagna

È stata la stampa britannica a pubblicare le testimonianze della ventenne mettendo in guarda i lettori e sottolineando come un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti sia tra le principali cause di melanomi. Chiamare il medico e farsi visitare immediatamente in caso si notassero ingrandimenti o forme irregolari dei nei o nel caso questi incominciassero a prudere, cambiare colore o sanguinare è la prima cosa da fare, ha ricordato Cancer Research Uk.

Le foto postate su Facebook dalla modella

Le foto postate su Facebook dalla modella



Sono stati condotti studi in merito

A confermare la pericolosità delle lampade è stata poi L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità che, come ha ricordato l’Independent,  ha sottolineato come una serie di recenti studi e ricerche abbiano dimostrato come l’eccessiva esposizione alle radiazioni dei lettini solari aumenti il rischio di melanoma del 16-20%.

Insomma: essere belli e sentirsi bene con sé stessi è importante, ma ricordiamoci sempre di usare la testa e di anteporre la salute alle varie tendenze del momento.