ultimo

Si chiama Ultimo ma ha le carte in regola per arrivare primo (era pessima, lo so, ma passatemela). Niccolò Moriconi, 22enne di Roma, è una delle nuove proposte di questo Festival, ma non è una voce inedita: nel panorama musicale italiano è conosciuto per aver pubblicato lo scorso ottobre l’album Pianeti con l’etichetta discografica Honiro. A Sanremo è arrivato con Il ballo delle incertezze, che promette di diventare una delle prossime hit.

Rapper a metà

Ultimo è conosciuto per lo più per uno stile tra l’hip hop e il pop mainstream, ha una voce non virtuosissima ma calda, e sul palco si fa notare.

Appassionato di musica fin da piccolo, si esprime come pianista a soli 8 anni, quando comincia a suonare al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Si diletta come autore a partire dai 14 anni e nel 2016 si fa notare, per la prima volta, vincendo al One Shot Game 2016 MI-Edition.

ultimo video

Un’immagine dal video di Il ballo delle incertezze

Piuttosto conosciuta è la sua Un uomo migliore, che parla della vicenda giudiziaria di Fabrizio Corona. In un’intervista, Ultimo aveva spiegato: “La cella di Fabrizio rappresenta il vuoto, quello che spesso ognuno di noi avverte dentro di sé, desiderando di riempirlo con attimi profondi.

La musica, in questo, può guarirci”.

Dopo Sanremo ha dichiarato di voler andare in tour nazionale, nel mese di maggio con Peter Pan. Nello specifico Ultimo canterà nelle città di Bologna, Padova, Venaria Reale, Milano, Roma, Bari, Napoli e Perugia.

@honirostore ? #regalodelladomenica #peterpanlive #ultimo #live ?

Un post condiviso da Ultimo Official Fan page (@ultimo_official_fanpage_) in data: