festival di sanremo

Lentamente, dopo 3 serate che hanno segnato dei veri e propri record in ambito di ascolti, si è giunti alla quarta serata del Festival di Sanremo, la prima vera serata clou. Già perché questa sera iniziano a far capolino sul palco di Sanremo parole come “podio” e “vincitore”. Si può dire che complessivamente, rispetto soprattutto alle scorse edizioni, il 2018 si sia rivelato essere una buona annata per la categoria Giovani che, in gara all’Ariston, hanno saputo ingraziarsi il pubblico con fare elegante ed educato edulcorato dalla giusta dose di innovazione. Sebbene sia stata piacevole ascoltarli tutti, come da regolamento, il vincitore è solo uno ed è Ultimo.

festival di sanremo

Ultimo e Leonardo Monteiro

Sanremo 2018: Ultimo è il vincitore delle Nuove Proposte

Qualcuno già da giorni si dichiara convinto di sapere chi è il vero vincitore della 68esima edizione del Festival di Sanremo ma l’allusione è chiaramente rivolta a Michelle Hunziker. La svizzera, già amatissima, può dirsi essere la vera padrona dell’Ariston, riuscendo ad essere non solo prima donna ma regina del palco in maniera ancor più disinvolta e spigliata di uno che quel palco l’ha varcato un’infinità di volte, Claudio Baglioni.

festival di sanremo

Mirko e il cane e Alice Caioli

A tratti impacciato, al centro dell’attenzione più con la musica che con le parole, il direttore artistico di Sanremo 2018 ha preferito seguire a braccio la coppia Hunziker – Favino più che essere seguito sebbene i veri protagonisti, come dovuto, siano indiscutibilmente i cantanti in gara.

Che siano Big o Giovani, poco importa, la 68esima edizione ha saputo portare in scena dei veri e propri talenti con canzoni degne di lode. Questa quarta serata però, duetti a parte, tutta l’attenzione si è concentrata sulla categoria Giovani che da pochi secondi ha visto premiare il suo vincitore, Ultimo.

festival di sanremo

Mudimbi e Giulia Casieri

Le Nuove Proposte colpiscono il pubblico: la classifica

Si può dire che Ultimo con la sua Il ballo delle incertezze si sia portato a casa un trionfo unico.

Una vittoria si sa, acquisisce un valore aggiunto quando a contendersela ci sono giovani validi, con talento e una canzone destinata a diventare un successo. Non è stato affatto facile, per gli amanti dei pronostici, riuscire a capire chi prima di questo momento fosse il vero favorito. Le Nuove Proposte quest’anno hanno di fatto stupito e tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo momento fin quando, tra gli applausi e le urla del pubblico il nome di Ultimo ha echeggiato per tutto l’Ariston. Dunque la classifica finale sembra confermare in parte quanto sperato dal pubblico: al primo posto Ultimo – ironia del caso – al secondo posto Mirkoeilcane e solamente terzo il super favorito Mudimbi con il mago.

 

festival di sanremo

Lorenzo Baglioni e Eva

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SUL FESTIVAL DI SANREMO