Ornella Vanoni premiata al Festival

Ornella Vanoni è l’artista italiana con la carriera più longeva in assoluto, in attività dal 1956, la cantante di origini milanesi ha all’attivo 53 album e 8 partecipazioni al Festival di Sanremo. Il suo è un successo che supera anche i confini nazionali: infatti, quattro suoi album sono stati tradotti per il mercato latino, francofono e tedesco.

L’esperienza all’ultimo Festival

Ornella Vanoni si esibisce al Festival di Sanremo 2018

Ornella vanoni, esibizione festival di Sanremo 2018

Ornella Vanoni con il brano Imparare ad amarsi interpretato con Bungaro e Pacifico ha ottenuto buoni risultati e, nonostante la vittoria sia ancora una volta fuggita via per un pelo, ha ricevuto, nella serata conclusiva, il premio riservato alla miglior interpretazione intitolato a Sergio Endrigo.

La maturazione artistica

Ornella Vanoni a Che Tempo Che Fa

Ornella Vanoni intervistata da Fabio Fazio a Che tempo che fa. Foto: Ansa

Nell’intervista di Fabio Fazio la cantante sottolinea il suo cambiamento nell’affrontare la pressione psicologia prima di salire sul palco. Per più di vent’anni ha provato una sensazione di terrore mentre ora, grazie soprattutto alla grande esperienza maturata, considera quella paura solo un ricordo: “All’inizio avevo una paura tremenda di salire sul palco, non dico che speravo in un malore pur di non andare in scena, ma magari in qualche catastrofe naturale, senza conseguenze gravi, sì. Con il tempo, quella paura è passata ma è sempre rimasta l’emozione, quello è l’elemento determinante per andare avanti con la propria carriera”.

La sua ironia

Nota per la cura della propria immagine e del proprio look, Ornella Vanoni, con molta ironia, non nasconde che le farebbe piacere cantare in ciabatte e vestaglia senza più doversi preoccupare di ogni piccolo dettaglio. La sua voglia di sorridere e far sorridere non svanisce neppure quando si sposta l’attenzione sulla sua situazione sentimentale e le viene chiesto se è intenzionata a cercare un’anima gemella: È difficile trovare un uomo che accetti una donna intelligente, fantasiosa e piena di curiosità. Mi basta la compagnia della mia cagnolina Ondina”.

Un pugno di stelle

A Che Tempo Che fa ha infine presentato il suo album antologia: Un pugno di stelle, una raccolta dei suoi più importanti successi suddivisi in tre dischi di cui il primo contenente la sua ultima canzone sanremese.