Vive a 83 anni con 57 euro al mese: "A volte ti vergogni"

Pasqua ha 83 anni e per lei anche comprare una mela è una spesa da ponderare: la sua pensione, infatti, le permette di spendere solo circa 2 euro al giorno

1299
Consiglia
Vivere con 57 euro al mese è possibile? A quanto pare, sì. Pasqua Salomone ha 83 anni, una pensione di 589 euro al mese e delle spese equivalenti a quelle che abbiamo tutti, come affitto e bollette. Tolte le spese, alla signora Pasqua rimangono 57,41 euro al mese per fare la spesa: una cifra assolutamente inadatta anche solo per un sostentamento di base.Quinta Colonna è andata a trovare la signora Pasqua, per scoprire come si può vivere con meno di 2 euro al giorno.

Una mela al giorno

Filomena Leone e Alessandro Cracco, giornalisti di Quinta Colonna, sono andati a trovare Pasqua Salomone. La donna abita in un appartamento di 35 metri quadri da 110 euro di affitto al mese, piccolo e angusto. “Hai sempre la paura di non farcela”, dice la signora Salomone, “e a volte ti vergogni anche perché se devi chiedere un aiuto”. I costi delle bollette sono alti, come per tutti: alla fine i costi sono di 531,59 euro al mese, ovvero praticamente tutta la pensione.
pasqua 57 euro meseLa signora pasqua mentre parla con un commerciante (fonte: Mediaset)
Dopo i conti, la giornalista Leone accompagna pasqua al mercato: lì le verdure disponibili vengono sottoposte a uno scrupoloso esame: “Le zucchine le posso mangiare ma costano troppo…”. Alla fine Pasqua prende una mela, un’unica mela, che le viene regalata dal commerciante. “Oddio, che vergogna…è meglio una mela che niente ”, dice Pasqua, che poi però continua: “È stato carino però, quel signore…”.Certo, nessuno dalla vita si aspetta di soffrire la fame a 80 anni: “Il modo lo vedevo tutto roseo” spiega Pasqua: “E invece, purtroppo, capitano queste cose…”

GUARDA IL VIDEO:

Fonte video: Mediaset