Tutto quello che (forse) non sai sulla vita di Antonella Elia

Antonella Elia è nota al grande pubblico della televisione italiana ormai da molti anni. Nonostante la sua carriera abbia subito dei rallentamenti è sempre ritornata sul piccolo schermo sorridente ed energica come sempre. Eppure la showgirl non è solo risate e gaffe. Infatti, dietro quell’aria ingenua, c’è la storia di una vita fatta di sofferenze ma anche di grandi traguardi.

Un’infanzia difficile

Nonostante la showgirl si sia sempre presentata al pubblico allegra e spensierata, la sua infanzia è stata davvero dura. Infatti, Antonella che è nata a Torino nel 1963, ha perso entrambi i genitori da molto giovane.

Il primo lutto, quello della madre, è avvenuto quando lei aveva solo 1 anno e mezzo. Da quel momento ha vissuto dai nonni materni fino all’età di 6 anni. Successivamente il padre, Enrico Elia, un avvocato torinese, la porta a vivere con lui e decide di risposarsi. L’Elia ha raccontato, al settimanale Gente, di aver vissuto quella separazione come un nuovo lutto dicendo: “Il distacco dai nonni, però, è stato traumatico. Non li ho più visti, un’altra perdita dopo mia madre. Ricordo che venivano a portarmi le caramelle di nascosto fuori da scuola.

Quell’addio forzato non l’ho mai superato“. Ma la vita si accanisce ancora una volta. Infatti, il padre di Antonella muore, nel 1979, in un tragico incidente stradale sull’Autostrada dei Fiori, lasciandola orfana a soli 15 anni.

La carriera di Antonella Elia: anni ’90

Antonella Elia si diploma al liceo classico e successivamente si trasferirsce a Roma, in cui frequenta la scuola del regista Tonino Conte. Dopo essere apparsa in alcuni spot pubblicitari e in molti spettacoli teatrali, approda in televisione lavorando al fianco di grandi personaggi.

Infatti, il suo debutto nel 1990, è stato come valletta nel varietà di Canale5 La corrida, condotta da Corrado. Successivamente ha lavorato al fianco di Raimondo Vianello nella conduzione di Pressing, con Mike Bongiorno in Festival italiano e, sempre con lui, a La ruota della fortuna, a Bravo bravissimo e a Ma l’amore sì. Nel 1996 passa a Tmc2, conducendo Dritti al cuore ma l’esperienza si conclude dopo un anno. Tornata in Mediaset, nel 1997 ha condotto con Bisio Zelig-Facciamo cabaret ed ha recitato nella fiction di Canale 5 Caro maestro.

Nel 1998 si è divisa tra il programma di Tmc Centocittà, ed il teatro, il suo secondo amore, con lo spettacolo A Chorus Line. Dopo ha affiancato Demo Mura nel programma Duri quotidiani, su Happy Channel.

Antonella Elia e Mike Bongiorno

Antonella Elia e Mike Bongiorno

Anni 2000: la recitazione ed i reality

Dopo un calo della sua popolarità, nel 2002 Antonella decide di trasferirsi negli Sati Uniti per studiare recitazione. Fino al 2004 frequenta il corso di Milton Katselas presso la Beverly Hills Playhouse di Los Angeles e, durante la sua permanenza, è apparsa in alcuni film statunitensi come figurante. Tornata in Italia è scelta come concorrente a L’isola dei Famosi, nel 2004, ma verrà eliminata alla 7° puntata dopo una lite furiosa con Aida Yespica.

Successivamente ha continuato a dividersi tra TV e teatro ma nel 2012 ha partecipato nuovamente allo stesso programma. Questa volta arriva prima e devolve la vincita ad Amnesty International. Nel 2017 è tornata in TV come concorrente dell’adventure show Pechino Express – Verso il Sol Levante. Ultimamente l’Elia ha partecipato come ospite a Che fuori tempo che fa condotto da Fazio.

Tutti gli articoli su Antonella Elia

Antonella Elia L'isola dei famosi

Le foto piccanti

L’impegno umanitario di Antonella Elia è sempre stato un aspetto importante nella sua vita.

Infatti, ha posato per il calendario Woman for Planet nel 2006, il cui ricavato è stato interamente devoluto all’associazione forPlanet che si impegna nella tutela delle foreste della Bolivia. Ma dal suo passato escono anche delle foto piccanti. Non tutti si ricorderanno che, la show girl ha posato senza veli nel 1985, a soli 22 anni. Le immagini sono state rese disponibili dall’agenzia Lapresse e mostrano una ragazzina ancora lontana dal caschetto platinato, ben noto al pubblico.

La vita privata

La showgirl, oltre ad essere un attenta animalista, coltiva molti hobby. Attenta allo spirito e al corpo pratica yoga e differenti sport.

Infatti, Antonella ama talmente tanto il nuoto e le immersioni da aver conseguito il brevetto di Master di sub. E l’amore? Attualmente è fidanzata con Fabiano Petricone, un professore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. I due fanno coppia da anni e l’uomo sembra essere un punto fermo nella sua vita. Nel 2014, ospite a Verissimo, ha rivelato di aver un unico grande rimpianto. Visibilmente commossa ha raccontato di essersi resa conto che è troppo tardi per diventare madre ed in lacrime ha spiegato: “Non mi sento in grado di adottare un bambino…Vivo il mio desiderio di maternità come un sogno, un po’ come sposarsi con l’abito bianco… Credo fermamente che una madre debba essere giovane…, io sono grande“.

Antonella Elia ospite a Verissimo

Antonella Elia ospite a Verissimo