al-bano-ylenia

The Voice scalda i motori e parte con il botto. Al Bano, alla sua prima esperienza con un talent show, veste i panni del vocal coach, a prima vista sicuro e deciso.

Ma quando sul palco risuona il nome di sua figlia “Ylenia“, il cantante di Celnon riesce a trattenere la commozione e sente il bisogno di condividere con il pubblico intero quel ricordo.

 Sul palco sale Ylenia Aquilone

Il meccanismo è sempre lo stesso: i giudici di spalle ascoltano la voce, e scelgono al buio se prenderla nella loro squadra o no. Nelle poltrone rosse che decidono il destino di giovani aspiranti cantati ci sono J-Ax, Francesco Renga, Cristina Scabbia e Al Bano.

Ylenia Aquilone

Ad un tratto sul palco sale una ragazza, si chiama Ylenia Aquilone, è un talento che ha colpito i giudici e che ha scelto il team di Cristina. Al suono di quel nome, però, Carrisi appare visibilmente commosso: il ricordo della prima figlia scomparsa, di cui ha firmato la presunta morte, riaffiora durante il talent. “Ti dico una cosa” Al Bano si rivolge al giovane talento. “Sai il tuo nome chi lo ha inventato? Romina Power e Albano, per la nostra prima figlia. Fu inventato da noi”.

Il riferimento alla primogenita a quel punto è dichiarato. Una reazione insolita, da parte dell’artista pugliese, che da sempre si mostra reticente a parlare in pubblico di Ylenia Carrisi. 

La reazione sui social

Spettatori che seguono lo show commentandolo live sui social, nel corso della puntata hanno aperto una discussione. “Sarà vera questa storia che il nome Ylenia l’hanno inventato Al Bano e Romina?“. Qualcuno ha messo in dubbio la veridicità dell’affermazione del cantante.

Ylenia da bambina

Eppure, dagli anni ’70 in poi il fenomeno sembra documentato: prima di allora il nome Ylenia non era mai stato scritto con la “Y“, ma sempre con la “I“.

Da quel momento in poi è facile registrare una diffusione di Ylenia che comincia per “Y“. È facile pensare che il modello sia stato proprio il nome scelto da Al Bano e Romina per la loro bambina, scomparsa a New Orleans nel 1994.