Trovata morta l'ex ciclista Ilaria Rinaldi

La campionessa italiana Under 23 di ciclocross Ilaria Rinaldi è stata trovata morta nella sua abitazione. Aveva 33 anni

L’ex ciclista Ilaria Rinaldi, campionessa italiana Under 23 di ciclocross, è stata trovata morta dalla famiglia nella sua casa di Gambassi Terme, nella provincia di Firenze. Al momento la Procura sta procedendo con gli accertamenti del caso. Ilaria Rinaldi aveva solo 33 anni.

La morte di Ilaria Rinaldi

Il corpo della Rinaldi è stato trovato dalla famiglia quando non ha visto arrivare l’atleta nella casa di Castelfiorentino dove sarebbe stata attesa. Il cadavere è stato trasferito all’istituto di medicina legale dell’ospedale fiorentino di Careggi per tutti gli accertamenti già disposti dalla Procura.

Trovata morta l'ex ciclista Ilaria RinaldiIlaria Rinaldi


La sua carriera

Ormai era una ex ciclicta professionista ma la passione per lo sport su due ruote era ancora forte, tanto che continuava a correre. Lo scorso anno era riuscita a vincere la Felciana Bikelsa. Nel 2007 aveva conquistato il titolo italiano nel Campionato Nazionale Ciclocross U23 a Lucca. Quello stesso anno però arriva anche la terribile squalifica per doping durata due anni. L’anno precedente infatti era stata trovata positiva al testosterone in una gara Elite under 23 che si era svolta a Zeulenroda, in Germania. Bisognerà attendere l’autopsia, adesso, per sapere cosa è successo all’ex ciclista.

In un’intervista rilasciata anni fa a Rossano Scaccini si descriveva così: “Cerco di essere una ragazza solare, che desidera divertirsi e di divertire, rimanendo sempre seria e professionale in ciò che faccio“. E della bicicletta diceva: “Quando si parla di bicicletta l’unica definizione da cui mi allontanerei è “un oggetto” perché penso che nel suo piccolo abbia una sua anima ma solo chi la vive con passione sacrificio può veramente capirla“.