Giorgia Meloni annuncia il fronte comune del centrodestra

Giorgia Meloni ospite a Domenica Live annuncia l'intenzione del centrodestra di far fronte comune per supportare Matteo Salvini al governo. Poi arriva in diretta un post di Luigi Di Maio

Giorgia Meloni ospite a Domenica Live a pochi minuti dalla fine del vertice del centrodestra ad Arcore:Il nostro intento è tenere fede alla volontà popolare. La cosa più rivoluzionaria che possiamo fare in Italia è dare loro un governo scelto da loro e non frutto di intrighi di palazzo. Il 40% degli italiani ha detto che vorrebbe un governo di centrodestra – ha dichiarato – significa che noi abbiamo vinto le elezioni. Se si vuole rispettare la volontà popolare bisogna formare un governo di centrodestra. È chiaro che nonostante il Movimento 5 Stelle tenti di spaccare la coalizione, perché è normale che chi è arrivato secondo voglia spaccare il primo, il presidente del Consiglio deve essere espressione del centrodestra. I numeri poi si trovano“.

meloni domenica liveGiorgia Meloni a Domenica Live


Per la Meloni tornare alle urne non è una soluzione

Per la leader di Fratelli d’Italia, nuove elezioni non sarebbero una scelta salvifica: “Se si dovesse tornare alle urne con la stessa legge elettorale non cambierebbe nulla. Pochi giorni fa ho presentato una propostina per dare il premio di maggioranza a chi vince le elezioni, in modo che abbia i numeri per governare. E ho chiesto che sia tra le prime cose ad essere discusse. Chi si è preso la responsabilità di questa legge elettorale deve imparare la lezione. Poi sull’alleato ideale del centrodestra: “Non ce n’è uno. Ma il Pd io non lo voglio vedere nemmeno dipinto. Non mi convince nemmeno il M5S, continuo a non capire la loro posizione sull’immigrazione, sull’Europa“.

Un’unica coalizione a supporto di Matteo Salvini

La Meloni spiega poi le intenzioni del centrodestra: “La prossima settimana al secondo giro di consultazioni chiederemo l’incarico per Matteo Salvini. Non era il mio candidato, il mio candidato ero io. Ma ci siamo dati delle regole, lui è andato meglio ed è giusto che sia lui a salire. Per cui ci presenteremo come un’unica delegazione e chiederemo l’incarico per lui”. Per la Meloni un occhio di riguardo deve essere dato poi al tema figli: “In Italia se non si fanno figli scompariremo. Ho fatto tutta la campagna elettorale su questo, gli asili nido devono essere gratuiti e aperti fino a sera. Bisogna consentire alle donne di competere ad armi pari con gli uomini, altrimenti le aziende preferiranno sempre i maschi in età fertile“.

Il post in diretta di Luigi Di Maio

Intanto arriva in diretta un post scritto di Facebook da Luigi Di Maio, che si dichiara contrario alla “grande ammucchiata” del centrodestra, invitando Matteo Salvini a fargli “uno squillo” quando vorrà tentare qualcosa di innovativo. La risposta della Meloni è secca: “Di Maio non ha le idee chiare, la sua proposta innovativa per il bene dell’Italia è cercare un accordo con il Pd che ha governato negli ultimi 6 anni, e restituire la stessa situazione di prima“.

meloni domenica liveIl post di Luigi Di Maio