Campionessa di danza non si arrende al cancro e si qualifica ai Campionati Europei

La storia di Lily è fatta di forza e coraggio. Quando le è stato diagnosticato il sarcoma di Ewing era già una piccola campionessa

GB – La storia di Lily Douglas è cominciata quasi 1 anno fa, quando un dolore alla spalla ha dato inizio al suo lunghissimo calvario. Il sarcoma di Ewing è un tumore molto aggressivo e quando hanno scoperto che Lily era malata non si è data per vinta.

La lotta di Lily

La storia di Lily è stata raccontata dalla mamma al Daily Mirror. Un anno fa, mentre tornavano da una gara, la piccola di 9 anni si lamentava di un dolore alla spalla. Niente di grave, si pensava lì per lì, può essere che dopo una competizione e dello sforzo fisico si presenti qualche problema. Ma il giorno dopo è cominciato l’incubo: c’era una massa. Quando le è stato diagnosticato il sarcoma di Ewing una forma rara e aggressiva di tumore osseo, Lily aveva alle spalle quasi un centinaio di premi vinti nella danza, la sua passione.


Le cure

Il tumore aveva già colpito la spalla, i polmoni e la gamba sinistra. Ha cominciato le cure, un percorso difficile e duro, ma non ha mai smesso di allenarsi, e di vincere. La madre di Lily, Jane, ha raccontato al Mirror la lotta della figlia: “Ballava cinque ore al giorno e per quanto le terapie fossero estenuanti Lily ha continuato a danzare: dopo il secondo ciclo di chemio ha partecipato a Glasgow a una competizione vincendo due trofei. Non aveva voluto indossare la parrucca, ma un cappello da baseball che durante l’esibizione ha lanciato mostrando la realtà“. Un ricordo indelebile nella mente della madre: “È stato emozionante. Tutti avevano gli occhi lucidi e i giudici si sono alzati per abbracciarla, dal pubblico c’è stata una standing ovation. Per lei è stata una spinta incredibile“.



La qualificazione

La malattia avrebbe sfiancato chiunque. Lily ha superato 9 interventi e 7 infezioni, nel frattempo siamo al 14esimo ciclo di chemio. Ma la sua forza interiore è intatta, Lily è qualificata per i campionati europei.

Campionessa di danza non si arrende al cancro e si qualifica ai Campionati EuropeiLly, il fratello e la madre. Foto: Mirror