"Rai down": un guasto tecnico oscura la tv di Stato

Oltre 15 minuti di nero e la tv di Stato è in down. Sul web impazza l'hashtag e l'Ufficio Stampa Rai è costretto a chiarire l'accaduto. La colpa è di un improvviso guasto tecnico

Se ne sono accorti tutti, anche chi in quel momento non era davanti alla tv ma stava navigando sul web. In pochi minuti infatti è diventato virale l’hashtag #raidown, a causa dei problemi tecnici che per qualche minuto hanno oscurato la tv di Stato. Oltre 10 minuti di nero che hanno interrotto le trasmissioni spiazzando i telespettatori che in quel momento erano davanti alle reti Rai.

Oltre 15 minuti di nero

Un episodio accaduto poco dopo le 20.30 e che ha colpito dapprima e fin da subito la rete ammiraglia Rai, colpendo poi a singhiozzo anche Rai 2 e Rai 3. Un problema che sarebbe stato causato da un improvviso guasto tecnico che ha colpito i sistemi di alimentazione elettrica a Saxa Rubra. Il guasto avrebbe richiesto più lavoro del previsto per essere riparato e che ha tenuto impegnati i tecnici per oltre un quarto d’ora prima che i canali tornassero in onda.


Il tweet dell’Ufficio Stampa Rai

A chiarire l’accaduto è poi intervenuta la stessa Rai con un tweet dell’Ufficio Stampa, specificando ulteriormente in cosa è consistito il guasto. A quanto pare sarebbero state ben 3 batterie danneggiate ad originare il problema: “Per un grave e imprevedibile guasto tecnico verificatosi a seguito dell’esplosione di 3 batterie della centrale elettrica di Saxa Rubra – fanno sapere dalla Rai – è saltato il segnale di @RaiUno @RaiDue e @RaiTre. Sono in corso verifiche per accertarne le cause. La #Rai si scusa con i suoi telespettatori“.





Il Tg2 costretto ad interrompere la trasmissione

Si tratta della prima volta che la tv di Stato viene oscurata a causa di problemi tecnici. Il Tg2 è stato persino costretto ad interrompere la trasmissione e, una volta tornato in onda, ha spiegato l’accaduto parlando di un black out su tutta la struttura. Slittata di qualche minuto anche la messa in onda della seconda puntata dei Wind Music Awards.