La Rai intitola gli studi Dear a Fabrizio Frizzi: "è e sarà sempre con noi"

La Rai annuncia: gli studi Dear Nomentano diventeranno gli Studi Televisivi Fabrizio Frizzi, in onore dello stimato presentatore

Fabrizio Frizzi ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo. Dopo la sua morte prematura numerosi sono stati gli omaggi al presentatore Rai. Ultimo fra questi, una speciale dedica da parte della sua “seconda famiglia”. Gli studi Dear Nomentano, di proprietà della tv nazionale, saranno intitolati a lui. Dai vertici Rai viene annunciato il nuovo nome degli studios: Studi Televisivi Fabrizio Frizzi.

I numerosi riconoscimenti a Fabrizio Frizzi

Chiunque abbia conosciuto il presentatore Rai ne conserva un bellissimo ricordo. Amici, parenti, e gli stessi spettatori hanno esternato il loro dolore, quando Frizzi è passato a miglior vita. La sua carriera brillante non è che la prova di quanto fosse amato dal pubblico e dai colleghi. Per questo motivo, dopo la sua scomparsa lo scorso 26 marzo, molti omaggi sono stati offerti alla memoria di Fabrizio Frizzi. Tali riconoscimenti non sono arrivati solo dal mondo della televisione, che lo ha ricordato da subito con affetto, ma persino dal Campidoglio. Una strada a Roma porterà il suo nome, in segno di stima nei suoi confronti. Sempre dopo il fatidico evento, Fabrizio ha vinto il premio Alberto Sordi. Ora la Rai ha annunciato un ulteriore onore alla sua memoria.

Fabrizio Frizzi era “un simbolo di come si fa la tv”

Una petizione sul famoso portale Change.org è stata fatidica nella scelta di questa nuova offerta a Fabrizio. Spettatori e lavoratori della Rai chiedevano di rendere omaggio a Frizzi, intitolando a lui gli studi dove era solito condurre i suoi quiz. Dai vertici Rai non sono rimasti impassibili alla richiesta, e hanno provveduto quasi immediatamente. Il Direttore Generale Rai, Mario Orfeo, ha annunciato in un comunicato stampa l’intenzione di dedicare a Frizzi degli studios. Precisamente i Dear Nomentano, dove Frizzi condusse Chiedi chi erano i Beatles, diventati ora Studi Televisivi Fabrizio Frizzi. “Il momento più difficile è stata proprio la scomparsa di Fabrizio”, ha commentato Orfeo.

L'eredità di frizziFabrizio Frizzi, storico presentatore del quiz show “L’eredità”, è stato ricordato con affetto in casa Rai, e non.


“Intitolare a Frizzi questi studi vuol dire avere un simbolo di ciò che la Rai è e sa essere quando riesce a connettersi con le persone, un simbolo di come si fa la tv da noi”, ha continuato.

Carlo Conti commosso: “Fabrizio è sempre con noi”

Durante l’annuncio del nuovo nome degli ex studios Dear, è intervenuto Carlo Conti. Il presentatore Rai ha ricordato l’ex collega commuovendosi. Dopo aver ringraziato i presenti per questo riconoscimento, Conti ha espresso il suo affetto per Frizzi. “Fabrizio è e sarà sempre con noi ha aggiunto il conduttore di Tale e quale show.



carlo conti fabrizio frizziFabrizio Frizzi e Carlo Conti


Dei filmati inediti di Fabrizio Frizzi sono stati trasmessi alla chiusura della cerimonia. Ciack di errori e scene tagliate si sono susseguite sui grandi schermi Rai. Protagonista un divertito Fabrizio, dedito ciecamente al suo lavoro. “Immagini che sintetizzano quattro aspetti di Fabrizio, l’attaccamento alla famiglia, al lavoro,all’amicizia e questa sua meravigliosa, straordinaria unica solarità ha concluso Carlo Conti, senza riuscire a trattenere l’emozione.