Franco Battiato, l'amica Alice rompe il silenzio e chiarisce: non ha l'Alzheimer

La cantante Alice in un post chiarisce le condizioni di Franco Battiato, provato dalla frattura di femore e bacino, ma certamente non malato del mordo

È la cantante Alice, pseudonimo artistico di Carla Bissi, a tornare sulla salute di Franco Battiato dopo le smentite della famiglia. Un post di un presunto amico del maestro, Roberto Ferri, aveva fatto intendere che l’eclettico musicista soffrisse del morbo di Alzheimer. Nessun disturbo neuro-degenerativo ha colpito Battiato, il quale si sta riprendendo lontano dalle scene dagli acciacchi fisici seguiti ad un incidente domestico.

Alice: “C’è qualcuno che si improvvisa ‘neurologo’

Non le manda a dire la cantante Alice, che in un post su Facebook ha smentito le voci secondo cui Battiato avrebbe una grave malattia. Bissi, che collabora con il musicista siciliano da tre decenni, ha puntato il dito contro chi si sarebbe spacciato per amico e contro le mancate verifiche che hanno permesso alla notizia di dilagare. La cantante rivendica la scelta di Franco Battiato di guarire nella massima privacy che la sua villa di Milo gli offre. Il maestro, qualche mese fa, è stato vittima di un incidente avvenuto in casa, in cui si è fratturato femore e bacino.




Il caso ha voluto che apprendessi di quanto è stato recentemente pubblicato in rete su Battiato proprio poco dopo una piacevole e divertita telefonata con Franco stesso. Così ora ho scoperto che c’è qualcuno che si improvvisa ‘neurologo’ e persino ‘amico’, pur non essendolo affatto“, scrive Alice.

Il post incriminato

Roberto Ferri ha subito rimosso il post in cui non citava direttamente Battiato, ma dove lasciava intendere fosse lui l’amico “che fu e che non mi riconosce più“, come recitava l’ode. La notizia si è estesa a macchia d’olio, preoccupando non poco i molti fan del musicista. La presunta malattia è stata in seguito smentita dalla famiglia, che nella villa catanese si occupa della ripresa dell’autore di inossidabili successi musicali. Oltre ad un duro rimbrotto contro chi avrebbe invaso la privacy dell’artista, Alice indirettamente rassicura sulle sue condizioni, nonostante non manchino i problemi “conseguenze di così tanti e sfortunati incidenti“.

alice battiatoFranco Battiato e Alice. Foto: Facebook/Alice