Tre italiani dispersi sul Monte Bianco: di loro nessuna traccia

Le ricerche di tre italiani dispersi ricominceranno questa mattina. Il soccorso alpino chiede aiuto a chiunque possa aver visto il gruppo

Alessandro LombardiniLuca LombardiniElisa Berton, sono loro i 3 italiani dispersi sul Monte Bianco. Martedì i tre sono partiti per festeggiare in vetta il compleanno di Alessandro Lombardini, che ha appena compiuto 31 anni. Lombardini guida del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia ed è di Orbassano, come suo fratello Luca.

I tre dispersi

Il gruppo voleva raggiungere l’Aiguille Verte, a 4122 metri come regalo si compleanno, ma da martedì i loro cellulari non sono raggiungibili. L’ultima volta i 3 sono stati visti nei pressi degli impianti di risalita, poi più nulla. Proprio per questo motivo il Peloton de gendarmerie d’haute montagne di Chamonix ha chiesto a chiunque si sia avventurato nelle vicinanze di far sapere qualcosa.


Tre italiani dispersi sul Monte Bianco: di loro nessuna tracciaElisa Berton


Le tracce

I colleghi francesi nonostante le ricerche delle scorse ore non hanno trovato tracce. “Le ricerche hanno avuto esito negativo. Sono state coinvolte molte guide, ma non è emersa alcuna traccia“, ha spiegato la gendarmeria francese. “Abbiamo fatto anche vari sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. La zona è ricca di crepacci“, hanno spiegato ancora. La paura sono proprio quei crepacci ora, anche perché i telefoni dei ragazzi risultano irraggiungibili. Dato il periodo estivo, gli alpinisti pare non abbiano usato l’apparecchiatura Arva, utile per ritrovare la posizione di un disperso. I colleghi del finanziere hanno spiegato: “Siamo stati avvertiti, sappiamo che i colleghi della gendarmeria francese hanno fatto le ricerche finché è stato possibile“, riporta La Stampa. I telefoni comunque potrebbero essersi rotti, oppure caduti. Le ricerche quindi non si fermeranno e anzi sono ricominciate questa mattina alle 9. I soccorritori si mantengono ottimisti dato che i tre sono tutti alpinisti esperti.

Tre italiani dispersi sul Monte Bianco: di loro nessuna traccia