Di Maio: polemica su Matera dopo la domanda al governatore della Puglia

Luigi Di Maio sa dove si trova Matera? Su questo si sta interrogando il web, dopo la domanda posta a Emiliano sulla città della Basilicata

816
Consiglia
Luigi Di Maio ha attirato nuovamente l’ironia del web dopo una sua domanda su Matera posta a Michele Emiliano, governatore della Puglia. Il video è diventato virale in pochissimo, suscitando diverse reazioni. C’è chi urla alla gaffe e chi difende il vicepremier, tra cui lo stesso governatore pugliese. Emiliano ha spiegato come la domanda fosse riferita ai fondi per la città della Basilicata che interessano anche la sua regione. Non tutti sono convinti di questa spiegazione, certi che Di Maio abbia fatto lo scivolone “geografico”, come sembrerebbe nel video.

Di Maio a Emiliano: “Con Matera cosa state facendo?”

Un momento di imbarazzo che Emiliano lì per lì non è riuscito a nascondere. Alla domanda del vicepremier su come andasse con Matera, Capitale della Cultura 2019, ha replicato rigidamente: “Matera è in Basilicata“. I pochi secondi dello scambio non sono sfuggiti all’occhio attento dei social, dove non sono mancati aspri commenti sulla presunta ignoranza geografica del pentastellato. L’opposizione è scesa a spron battuto sulla figuraccia, nonostante Emiliano abbia poi smentito con un tweet la gaffe. Mossa che non sembra bastare a placare gli animi, con chi dichiara “la pezza peggiore del buco”. Più che la vicenda in sé, a stupire sono due conseguenze che ne sono emerse. La prima riguarda lo stesso Emiliano, il quale è da tempo critico con il suo partito, il PD, che non ha lesinato critiche al vetriolo su Di Maio. Il governatore non ha esitato a difendere il vicepremier, mostrando sempre più apertura verso il Movimento 5 Stelle, in antitesi ai compagni di partito. La seconda, ben più triste, è il fatto che, gaffe o no, il dubbio che un ministro e leader politico non sappia dove sia Matera sia ormai legittimo.

GUARDA IL VIDEO:

Fonte: Facebook