La Prova del Cuoco della Isoardi: ascolti ai minimi storici

Nonostante gli ospiti illustri, come Amadues che regala al pubblico uno sketch tra l'esilarante e l'imbarazzante, in 3 giorni il cooking show perde circa 300 mila spettatori

Partenza con il botto per La Prova del Cuoco di Elisa Isoardi, lo scorso lunedì 10 settembre, forse alimentata dalla curiosità del pubblico, impaziente di conoscere le novità. Poi un calo vertiginoso dell’asticella dello share in soli 3 giorni.

La Isoardi ha avuto ospiti illustri questa prima settimana, come Amadeus 2 giorni fa, mentre oggi attende Marco Liorni. Questo non è bastato a disperdere i suoi telespettatori. Intanto la concorrenza, Forum su Canale 5, acquista pubblico.

Il calo improvviso

È accaduto tutto nell’arco di 3 giorni. Dopo l’esordio, che ha catalizzato su Rai 1 un milione 611 mila spettatori, pari al 15,95% di share, facendo gridare viale Mazzini subito alla vittoria degli ascolti, i dati Auditel sono cambiati repentinamente. Elisa Isoardi non convince, nonostante anni di gavetta nel daily in tv (Uno Mattina, Buono A Sapersi etc). Il pubblico, fidelizzato da anni, de’ La Prova del Cuoco sembra non aver digerito bene il cambio al timone.


Improvviso calo di ascolti per La Prova del Cuoco


E così dal lunedì al mercoledì la Isoardi ha perso circa 300 mila “fedeli”, passando dal 15,95% dell’iniziale esultanza, ad un preoccupante 14,1%, pari a un milione 361 mila. E i 300  mila “dispersi”? Non sono dispersi per niente in realtà: stando ai dati Auditel, gli spettatori insoddisfatti potrebbero aver dirottato il telecomando su Canale 5, per Forum, che negli stessi 3 giorni è passato 15,98% al 16,7%. Considerando che Elisa Isoardi non è che all’inizio della sua “Prova” è facile pensare che nulla è perduto e tutto è recuperabile. Tuttavia i numeri, se restano quelli degli ultimi giorni, non sono granché incoraggianti, specie tenendo conto degli standard di Antonellina Clerici, che la stagione passata ha toccato i vertici del milione 891 mila spettatori, con una media del 15,89% di share.

Imbarazzo e risate

La Prova del Cuoco della Isoardi arranca, per quanto riguarda lo share, ma anche i suoi ospiti le fanno qualche scherzetto che mette a dura prova la sua conduzione. Ultimo in ordine di apparizione (o forse è il caso di dire sparizione) è Amadeus. Il noto conduttore, ospite della puntata di giovedì, è stato annunciato dalla Isoardi, ma non si è presentato in studio. Lei lo ha chiamato più vote, si è aperta al scenografia, parte lo stacchetto musicale, ma di Ama nemmeno l’ombra.

 





Niente: Elisa ci rinuncia e passa allo step successivo, ma proprio quando parte il jingle ecco Amadeus fare il suo ingresso in studio tutto trafelato. Il conduttore ha confessato il misfatto: al momento del suo ingresso in studio era in bagno. La Isoardi, dopo una prima fase di imbarazzo, scoppia a ridere disarmata tra le braccia di Amadeus, che dopotutto è stato sincero.