francesca-fialdini

La prima puntata di La Vita In Diretta ha lasciato un segno indelebile, soprattutto per le parole di Tiberio Timperi sulla sua collega Francesca Fialdini. 

A distanza di settimane, infatti, la bionda conduttrice è tornata a parlare di quel momento imbarazzante in un’intervista rilasciata alle pagine di Grazia. Francesca non nasconde di aver sofferto molto per la definizione di “raccomandata” con cui il collega l’ha appellata davanti al pubblico del programma. Fialdini va al di là dell’offesa personale e si batte per restituire meriti e dignità alle donne nel mondo del lavoro.

Il ricordo di uno spiacevole episodio

Non si può certo dire che Timperi e Fialdini siano partiti con il piede giusto per questa nuova edizione di La Vita In Diretta. Durante l’intervista a Maurizio Costanzo Tiberio ha insinuato che la collega fosse stata favorita durante un esame universitario. Parole a cui la Fialdini rispose con evidente atteggiamento di stizza. “Arrivare a pretendere in diretta le scuse da un collega, anziché ignorare l’accaduto, non è stato facile” spiega la conduttrice.

Tiberio Timperi e Francesca Fialdini

Ma oltre la questione personale, c’è l’aspro terreno, molto battuto in quest’ultimo periodo, delle pratiche sessiste nel mondo dello spettacolo e più in generale del lavoro.

E Fialdini si batte per tutte quelle donne i cui meriti vengono messi spesso in secondo piano, per dare spazio ad altri fattori. “Dobbiamo dire chiaro e tondo a chi ascolta che le donne in tv, e altrove, non fanno carriera prendendo scorciatoie. È arrivato il momento di valorizzarci, di sottolineare le competenze e le fatiche di tutti i giorni, di lottare contro gli stereotipi e le categorizzazioni. Solo così possiamo sperare di cambiare le cose“.

L’obiettivo è quello di annullare una volta per tutte ogni stereotipo. “Purtroppo si parla di noi donne attraverso i clichè: la mora, la bionda, la dolce. La verità è che la nostra rappresentazione continua a passare attraverso stereotipi senza fondamento“.

Francesca innamorata?

A Grazia la conduttrice svela anche lati più intimi della sua vita privata. Ad esempio l’amore per gli amici e la famiglia. Ma Francesca ammette anche di frequentare qualcuno in questo periodo della sua vita.

Francesca Fialdini

Fidanzata? Dice di non amare le definizioni.

Innamorata? Forse. Di sicuro ammette”Non sono single. Innamorata? Non lo so. Vivo questa frequentazione giorno dopo giorno. Lui è una persona semplice che mi permette di evadere dalla quotidianità“. Ma niente, il nome del fortunato non riesce a cavarglielo nessuno.