Barbara D'Urso e Mara Venier

Con il ritorno al timone di Domenica In, Mara Venier ha lanciato il guanto di sfida alla regina indiscussa dei contenitori domenicali degli ultimi anni, Barbara D’Urso. Una sfida che si gioca sugli indici di ascolto, ma che assume evidentemente delle sfumature personali. Così sembra, almeno, a giudicare da Instagram, termometro dell’atmosfera tra le due conduttrici.

Cosa è successo su Instagram

Se Domenica In e Domenica Live sono le trasmissioni di punta della domenica, proprio sui social corrono i commenti “post partita”, come capita sin da inizio stagioneBarbara colpisce, in punta di fioretto, pubblicando il comunicato stampa in cui Canale5 ribadisce il primato di Domenica Live, surriscaldando il proprio post con l’hashtag #sceglietesempreloriginale, vero e proprio cavallo di battaglia della D’Urso.

Il contrattacco di Mara non si è fatto attendere: se Barbara infatti porta comunicati stampa e ringraziamenti al proprio pubblico, la Venier decide anzitutto di puntare sulla sportività, complimentandosi con la rivale.

mara venier instagram

In un secondo momento si affida poi a una “safe bet”, ovvero un post di sicuro successo, in cui esalta la propria famiglia in occasione della festa dei nonni con l’hashtag #altrochelecurve.

venier instagram2

Etimologia di un hashtag

Le curve a cui fa riferimento Mara Venier sono quelle dell’Auditel. Nelle due settimane precedenti, infatti, Barbara ha usato la metafora della curva degli ascolti per darsi l’obiettivo di superare la nuova rivale. Il 24 settembre ha poi pubblicato un post in cui spiegava che “Domenica Live ha preso la curva di Canale5 alle 14 al 9% di share e l’ha portata al 20%“. Da qui il nuovo hashtag di Mara, che non è ovviamente passato inosservato ai follower più attenti.

Tempesta di livore

È il caso di utente, che sembra aver particolarmente colto nel segno ricevendo risposta dalla diretta interessata: Mara Venier conferma le frecciatine trincerandosi però dietro a una riservatezza che è meglio non rendere evidente su Instagram. Se può essere più evidente di così. La stagione televisiva è appena iniziata, ma promette fuochi d’artificio. Riusciremo a capire cosa sia successo tra le regine della domenica?

ig venier