C’è una “Madamina” anche oltralpe: si chiama Jacline Mouraud ed è la pasionaria del movimento dei gilet gialli che sta sconvolgendo la Francia in questi giorni.

La protesta contro il rincaro dei prezzi del carburante e l’aumento generale delle tasse ha dunque un leader donna che è riuscita nell’impresa di portare in piazza e nelle strade 400mila cittadini francesi, che hanno protestato contro le politiche esattoriali di Emmanuel Macron.

Contro i politici e i "potenti"

Come le pasionarie del movimento Sì Tav, anche a Jacline Mouraud piace usare i social per smuovere le masse, e tramite la sua pagina Facebook invia messaggi da leader che hanno convinto la Francia a protestare, con tanto di filtri instagram. Sarebbe scorretto però accomunarla troppo alle pasioavrie torinesi: a differenza loro la Mouloud è di estrazione proletaria, la sua non è una protesta della “gentilezza” e gli attacchi a Macron sono forti e diretti.

[caption id="attachment_314415" align="aligncenter" width="854"]gilet gialli Una foto dalle manifestazioni[/caption]

Di lei si sa che lavora come agente di sicurezza e come musicista, che è al contempo ipnoterapeuta e fisarmonicista e che ha una predilezione per il paranormale. In merito alle sue idee politiche, sono decisamente prive di sfumature: è per la democrazia diretta e contro i privilegi dei politici, nonché i politici stessi. Non è una che le manda a dire: di Macron ha detto:Dove sta andando la Francia, signor Macron? Certamente non dove hai detto che l'avresti portata”. Delle politiche governative dice che sono simili a una “caccia contro gli automobilisti”.

E i politici rispondono

La telegenica Jacline, ormai, è il simbolo di una lotta e il suo viso è già sovraesposto mediatamente: i politici non la ignorano di certo ed Emmanuelle Wargon, ministro per l’Ecologia, ha replicato via Facebook alle sue proteste dichiarando che non esistono complotti contro gli automobilisti. Chissà che nel futuro di Jacline Mouraud non ci sia una carriera in politica.

[caption id="attachment_314409" align="aligncenter" width="569"] La Mouraud in uno dei suoi video (Fonte: Facebook)[/caption]