Nuovi studi delle Università di Edimburgo e di Oxford riformano l’analisi genetica sulla genesi dei capelli rossi negli individui. A quanto pare, come riportato dalla rivista londinese Nature Communications, ben otto sarebbero i geni responsabili della
particolare colorazione rossa dei capelli, anziché uno solo (come si riteneva in precedenza). A supportare i ricercatori britannici è stata Biobank, un istituto medico di ricerca attivo in UK, il quale ha raccolto circa 350.000 campioni di DNA.

Parlano i ricercatori

La BBC ha intervistato i ricercatori coinvolti negli studi i quali, avendo comparato il DNA di soggetti castani o mori ad altri con capelli fulvi, hanno evidenziato divergenze genetiche precedentemente ignote. Stando alle loro dichiarazioni il gene responsabile della chioma fulva sarebbe “silenziato” da alcuni di questi geni recentemente individuati, motivazione per la quale diverse persone,  pur essendo figlie di genitori con capelli rossi, non presentano quella peculiare caratteristica. Sulla scia di questa scoperta hanno poi catalogato ben 200 geni responsabili della gradazione cromatica dei capelli, ovvero gli elementi capaci di dare colore alle nostre chiome. A sovrintendere le ricerche sono stati Erola Pairo, dell’Università di Edimburgo, e Michael Morgan da Oxford.

vip capelli rossi

Hollywood vanta molti attori dalla chioma rossa: da sinistra Evan Rachel Wood, Julianne Moore e Lindsay Lohan

Una rivoluzione

La scoperta -ammettono i ricercatori- ha del rivoluzionario, perché abbatte una conoscenza pregressa dimostratasi scientificamente inefficace. In passato infatti si riteneva unico responsabile della chioma fulva il gene Mc1r, ereditabile sia dal padre sia dalla madre per un totale di due versioni nel bambino. Malgrado ciò, in molti casi, il colore rosso stentava a manifestarsi, mentre in altri non appariva nemmeno, ed è stata questa la chiave di volta che ha spinto i ricercatori di Edimburgo ad indagare. Il risultato è rivoluzionario: da oggi è possibile studiare e analizzare con una precisione pressoché assoluta la colorazione dei capelli nelle persone.

pippi calzelunghe

Pippi Calzelunghe, icona dei capelli color carota