piero-angela

I 90 anni sono alla porta di Piero Angela, che si appresta a festeggiare il suo compleanno il prossimo 21 dicembre. Ovviamente solo parenti e amici vicini, niente party alla Gatsby, più che altro festeggiamenti raccolti, accanto a quelli che ama.

Il countdown down verso la cifra tonda e stato ovviamente oggetto dell’intervista rilasciata a Che Tempo Che Fa, dove Angela è stato ospite di Fabio Fazio. Qui si è fatto un augurio speciale per il suo futuro.

90 anni, un nuovo traguardo

Piero Angela si siede al piano e intona As Time Gose By. Ci sta tutta e Fazio gli regge la citazione dal film Casablanca: “Play it again“.

Il tempo passa e la curiosità e la ricerca continua danno senso pieno a questa esistenza che scorre veloce, senza che ci se ne accorga. Questo e di certo un grande insegnamento che il primo divulgatore italiano ci ha regalato.

 

Ma Angela, papà dello stimato Alberto che ne ha seguito le orme, pur essendo apprezzato da più generazioni di italiani, ha gia deciso per festeggiamenti raccolti.Una cosa molto familiare con una piccola band di vecchietti, il più giovane ha 87 anni” ha dichiarato. E quanto hai regali: “Ai miei familiari chiedo sempre di non farmi regali.

Ai miei nipoti ho sempre chiesto di fare per me dei disegni, così da poter avere anche uno storico dell’evoluzione nella tecnica“.

piero-angela-fabio-fazio

Piero Angela ospite di Fabio Fazio

Un augurio speciale

Angela ripercorre la sua lunga carriera con Fazio, partendo dagli albori. “Avevo un amico di università entrato in Rai e mi aveva chiesto di collaborare a un documentario sulla storia del jazz. Imparai un po’ di montaggio e soprattutto iniziai a scrivere dei testi” ha ricordato con piacere.

Ma il tempo che passa non lo spaventa affatto. “Per natura tendo sempre a pensare positivo” dice sereno.

E il divulgatore si fa il migliore degli auguri esprimendo un desiderio.Voglio arrivare a 220 anni, ma con una motocicletta e una bionda in sella“. Con tanta di linguaccia alla Einstein.

piero-angela-linguaccia