piatto di ostriche

Rick Antosh, 66 anni, era andato a mangiare insieme ad un compagno di classe delle superiori al Grand Central Oyster Bar & Restaurant, ristorante a Manhattan, New York. Ha ordinato un piatto di ostriche di 14,75 dollari, cioè quasi 13 euro e ha trovato una perla del valore di quasi 1.700 dollari.

La cena particolare

Rick Antosh, originario di Edgewater in New Jersey, si trovava a una rimpatriata insieme a un vecchio compagno delle superiori al ristorante Grand Central Oyster Bar & Restaurant, in pieno centro newyorkese. Deciso a mangiare dei molluschi, ha acquistato un piatto di ostriche a 14,75 dollari. Ad un certo punto ha sentito qualcosa di duro, mentre stava masticando. “Ho sentito che c’era qualcosa di strano, pensavo fosse un’otturazione o un dente”, ha spiegato l’uomo alla CBS. Ha però trovato questa pallina e si è recato in cucina per avere più informazioni al riguardo.

Rick Antosh con la perla

Antosh, con la sua perla

La pregiata scoperta

Sandy Ingber, executive chef del ristorante è rimasto sorpreso nel constatare che l’uomo aveva trovato una purissima perla nel suo piatto. L’uomo inoltre ha aggiunto che, durante i 28 anni di servizio in quel ristorante, questa è la seconda volta che gli capita di assistere al ritrovamento di questa struttura sferica, moto apprezzata a livello mondiale. Rick Antosh, nonostante abbia ricevuto informazioni sul valore reale della sua piccola scoperta (dovrebbe valere intorno ai 1.700 dollari), pensa di non vendere bensì tenere la perla per ricordare la cena particolare e l’evento che lo ha visto protagonista e lo ha divertito molto. Egli inoltre ha ammesso di volere comunque contattare un esperto per far valutare la perla in maniera precisa.

Che cosa sono le perle?

Una perla è il frutto della stratificazione di vari minerali e carbonato di calcio che il mollusco deposita su un corpo estraneo, introdottosi nella cavità palleale, al fine di difendersi. Possono essere di varie forme e di differenti colori. Sono molto amate nell’universo dei gioielli e il loro valore è inestimabile.

Ostrica con perla

Una perla ancora dentro il guscio