Sanremo 2019 ecco i primi concorrenti

Dopo settimane e settimane di toto-nomi, ieri sono stati ufficialmente annunciati alcuni dei cantanti, e i loro relativi brani inediti, che parteciperanno al festival di Sanremo 2019. La prestigiosa kermesse andrà in onda il prossimo anno dal 5 al 9 febbraio e alla conduzione ci sarà nuovamente Claudio Baglioni.

Tra veterani e giovani promesse

Tra gli artisti selezionati alcuni vantano già diverse partecipazioni sanremesi alle spalle, invece altri sono alla loro prima volta. I primi nomi annunciati per la prossima edizione sono: la cantautrice romana Paola Turci, la signora del rock Loredana Bertè e Simone Cristicchi, già vincitore dell’edizione di Sanremo 2007.

Saranno presenti anche altri tre fedelissimi dell’Ariston,  Nek, Anna Tatangelo e  Il Volo. Tanti nuovi volti calcheranno le scene del Festival, tra questi ci sono gli Zen Circus, Motta e il rapper Ghemon e il vincitore di Amici 17 Irama, e, per concludere, Ultimo, dalla sezione Nuove Proposte di quest’anno.

I primi 12 nomi di Sanremo 2019

I 12 cantanti con le loro canzoni già in gara per Sanremo 2019. Foto di Tv Sorrisi e Canzoni

L’annuncio è avvenuto in diretta su Rai 1  durante la prima serata finale di Sanremo Giovani condotta dalla “strana coppia” Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Per il 69° Festival di Sanremo la selezione è stata comunicata tramite un sorteggio, tuttavia la scelta è stata fatta dalla direzione artistica come da regolamento.

  La prossima edizione vedrà nel complesso 24 cantanti in gara di cui 22 saranno i cosiddetti “big”, mentre i posti rimanenti spetteranno ai due vincitori di Sanremo Giovani di quest’anno.

Per Einar una vittoria che sa di rivincita

Con la canzone Centomila volte Einar Ortiz è il primo dei due vincitori di Sanremo Giovani 2018. Come accennato in precedenza, questa è una vittoria che vale doppio per il giovanissimo cantante. Grazie a questo successo, infatti, entra di diritto tra i partecipanti di Sanremo 2019, dove avrà l’opportunità di presentare un nuovo brano inedito.

Einar vince

Pippo Baudo consegna il premio a Einar. Foto Rai

Gli appassionati di musica hanno già avuto modo di conoscere Einar grazie alla sua partecipazione all’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove si è classificato terzo.