putin missile

Si conclude così il 2018 di Putin, con il test di un missile ipersonico che ben rappresenta la personalità del leader russo e la sua potenza a livello intercontinentale. Si chiama Avangard l’ultimo successo della Russia, una nuova arma nucleare.

L’apoteosi delle armi nucleari è russa e si chiama Avangard

Un’arma che, sola, potrebbe mettere in imbarazzo interi eserciti. La notizia arriva direttamente da Mosca, dai piani alti del Cremlino da dove Vladimir Putin ha annunciato con fierezza e orgoglio l’ultimo successo nucleare russo. L’arsenale della sconfinata Russia ha una nuova chicca da brivido, un missile che lo stesso Vladimir Putin ha voluto definire come una “nuova arma strategica“.

Il fiore all’occhiello di Putin ha un nome, si chiama Avangard ed è un missile intercontinentale capace di volare ad una velocità superiore di 20 volte a quella del suono che, parlando con i numeri alla mano, significa che è capace di viaggiare a 24.500 km/h.

putin missile

Il lancio di Avangard: via della Russia al test del missile nucleare ipersonico

Il successo del test sotto gli occhi di Putin

Velocità del suono e velocità della luce nell’immaginario sono due grandezze impossibili da superare eppure, la nuova arma nucleare di Vladimir Putin la velocità del suono la supera per ben 20 volte.

Avangard, nello specifico, è un missile a planata ipersonica lanciato con un vettore intercontinentale, capace di trasportare una testata atomica e di planare come un aliante, in grado di slittare anche sugli strati più densi della nostra atmosfera ad una velocità superiore 20 volte a quella del suono e che, soprattutto, è in grado di colpire l’obiettivo prefissato anche da una lunghissima distanza senza correre il rischio di essere intercettata dai sistemi antimissili predisposti dalla Nato.

In queste ore, sotto gli occhi di Putin, Avangard è stato testato e con successo: lanciato dal sud della Russia, Avangard ha raggiunto il Kamcatka dove si trovava il suo obiettivo a ben 6mila km di distanza. “Su mie istruzioni – ha chiosato Putin – Il ministero della Difesa ha preparato ed effettuato il test finale di questo sistema. Questo è appena stato realizzato con un successo completo“.