Vai al contenuto

Manuel Bortuzzo compie 20 anni, per lui un regalo speciale: si chiama Roy

Pubblicato: 03/05/2019 19:24

Manuel Bortuzzo oggi ha compiuto 20 anni e l’associazione Il Mio Labrador – Educazione Cani per Disabili gli ha consegnato un bellissimo cucciolo di labrador tutto nero, si chiama Roy. Il ragazzo che ha perso l’uso delle gambe dopo essere stato colpito da una pallottola lo scorso 3 febbraio mentre si trovava in compagnia della sua fidanzata e dei suoi amici a Roma, da oggi ha dunque un nuovo amico.

Tutti gli articoli su Manuel Bortuzzo

Il regalo speciale per Manuel Bortuzzo

L’associazione Il Mio Labrador – Educazione Cani per Disabili ha consegnato “un cane speciale a un umano speciale“, come si sente nel video. Il cucciolo si chiama Roy e, come gli altri labrador dell’associazione, è addestrato per stare accanto a chi è disabile e sa svolgere molti compiti, tra i quali, come si legge sulla pagina Facebook dell’associazione “riportare degli oggetti (telefono senza fili etc…), aprire e chiudere le porte, accendere e spegnere la luce, tirare fuori i panni dalla lavatrice“.

L’associazione addestra i cuccioli di labrador per fornire a chi è disabile “una vita piena di maggiore indipendenza e di amorevole compagnia“. La consegna è avvenuta a casa di Manuel Bortuzzo che oggi ha compiuto 20 anni. Pare che il cagnolino non andrà ancora a vivere con il ragazzo perché deve essere addestrato, stando a quanto si evince dalle parole del padre di Manuel, Franco Bortuzzo, che ha così commentato la consegna di Roy: “Ecco la nuova coppia lui a riabilitarsi e il suo fedele compagno ad addestrarsi per un futuro migliore a presto Roy“.

Il messaggio del papà per Manuel

Sono trascorsi 3 mesi da quando quel proiettile ha cambiato per sempre la vita di Manuel Bortuzzo, promessa del nuoto italiano. I due malviventi che spararono quel colpo adesso sono in carcere con l’accusa di tentato omicidio premeditato. Il ragazzo si è sempre mostrato pieno di forza, entusiasmo e lontanissimo dall’autocommiserazione e, ora, sta affrontando la riabilitazione. Il padre di Manuel ha voluto dedicare a suo figlio un post su Facebook commovente, dal quale si evince tutto l’amore che prova per lui. Franco Bortuzzo ha scritto: “Per 20 anni ti ho sostenuto per tutti i tuoi sogni credendo in te oggi ancora ti abbraccio non per sorreggerti ma per dirti non mollare mai e credi nelle tue forze e a chi ti sta vicino auguri di buon compleanno e divertiti con i tuoi migliori amici“.