Vai al contenuto

“Oltre 20 morti, decine di feriti”. Incendio spaventoso al supermercato, il bilancio è drammatico

Pubblicato: 02/11/2025 10:23

Dramma a Hermosillo, nel Messico nord-occidentale, nel giorno del Día de los Muertos. Un incendio scoppiato in un discount Waldo’s del centro città ha causato la morte di almeno 23 persone, mentre altre 12 sono rimaste ferite. Tra le vittime, 7 sono minori.

Il governatore di Sonora, Alfonso Durazo, ha dichiarato sui social media: “Ho ordinato un’indagine approfondita e trasparente per chiarire le cause dell’incidente”. Confermando che tra le vittime ci sono anche bambini e adolescenti.

La causa dell’incendio non è ancora stata determinata. Alcuni media locali ipotizzano un guasto elettrico, mentre i funzionari comunali hanno escluso che il negozio fosse stato obiettivo di un attacco. Il capo dei vigili del fuoco di Hermosillo ha dichiarato che sono in corso indagini per verificare se ci sia stata anche un’esplosione.

Testimoni presenti sul posto hanno raccontato di aver visto alcune persone cercare di uscire dal negozio letteralmente avvolte dalle fiamme, scene che hanno scioccato la comunità locale.

Nonostante la gravità dell’incidente, la tragedia avrebbe potuto essere ancora peggiore. I vigili del fuoco hanno spiegato che il tempestivo intervento delle squadre di emergenza ha impedito che le fiamme si propagassero ai negozi vicini, limitando i danni ulteriori.

La presidente messicana, Claudia Sheinbaum, ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime tramite i social media. “Sono in contatto con il governatore Durazo per offrire tutto il supporto necessario. Ho incaricato la Segretaria degli Interni, Rosa Icela Rodríguez, di inviare squadre di assistenza per aiutare famiglie e feriti”, ha scritto nel suo post.

In segno di lutto, il consiglio comunale di Hermosillo ha sospeso tutte le attività previste per il Giorno dei Morti. La settima edizione della tradizionale festa, il concorso delle Catrinas e la sfilata cittadina sono stati annullati in segno di solidarietà con le vittime del drammatico incendio.

Le autorità locali hanno assicurato che proseguiranno le indagini sulle cause del rogo e che saranno prese misure per garantire la sicurezza nei locali pubblici. Intanto, i feriti continuano a ricevere cure mediche urgenti negli ospedali della città.

La tragedia ha scosso profondamente la comunità di Hermosillo, in un giorno tradizionalmente dedicato al ricordo dei defunti, trasformando la celebrazione del Día de los Muertos in un momento di dolore e lutto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2025 13:29

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure