
Ore d’ansia in Valle d’Aosta per la scomparsa di Mathias C., un ragazzo di 15 anni di Aosta di cui non si hanno più notizie dal tardo pomeriggio di martedì 11 novembre. Il giovane è stato visto l’ultima volta intorno alle 18.30 nella zona del quartiere Cogne, poi di lui si sono perse completamente le tracce. Da quel momento, i genitori non sono più riusciti a contattarlo e, non vedendolo rientrare, hanno denunciato la scomparsa ai Carabinieri.
Attivato il piano regionale di ricerca
Nella mattinata di mercoledì 12 novembre, è stato immediatamente attivato il piano regionale di ricerca delle persone scomparse, coordinato dalla Protezione Civile della Valle d’Aosta. Le operazioni sono partite proprio dal quartiere Cogne e si sono estese alle zone limitrofe e a tutto il territorio regionale, con la collaborazione di forze dell’ordine, volontari e unità cinofile.
Secondo quanto riferito dalla famiglia, al momento della scomparsa Mathias indossava pantaloni Nike grigi, una felpa nera, uno smanicato nero e scarpe nere, oltre ad avere con sé uno zaino blu. Un abbigliamento che lascia intendere che il ragazzo fosse uscito di casa senza particolari preparativi per un lungo allontanamento.
L’appello della famiglia
I genitori, disperati, hanno diffuso un accorato appello chiedendo aiuto a chiunque possa averlo visto. «È il ragazzo più alto della squadra Under 17 della Sport Be Kulture Basket – hanno raccontato – per favore, chiunque lo abbia incontrato o abbia informazioni utili contatti immediatamente le forze dell’ordine o la nostra famiglia». Mathias è infatti un giovane sportivo molto conosciuto nel capoluogo valdostano, e la notizia della sua scomparsa ha rapidamente mobilitato amici, compagni di squadra e allenatori.
Le autorità non escludono che il 15enne si sia allontanato volontariamente, ma al momento non ci sono certezze né elementi che possano chiarire dove si sia diretto o cosa possa averlo spinto a non rientrare a casa. «Stiamo verificando tutte le ipotesi» spiegano gli investigatori, sottolineando che ogni segnalazione può essere utile.
Le ricerche e i contatti utili
Le operazioni di ricerca proseguono senza sosta. Oltre al numero unico di emergenza 112, è stato diffuso anche un recapito diretto per eventuali segnalazioni: 340 5970631. Tutte le forze impegnate sul territorio sperano di rintracciare Mathias il prima possibile e di poter riportare serenità alla sua famiglia, che continua ad attendere con angoscia notizie del giovane scomparso.


