
Un incontro inaspettato ha attirato l’attenzione del mondo cattolico e non solo. Durante un’udienza privata in Vaticano, due uomini si sono presentati a Papa Leone XIV dichiarando con naturalezza di essere una coppia omosessuale sposata. Nessuno dei presenti poteva immaginare la reazione del Pontefice.
La risposta del Papa ha lasciato tutti senza parole. Dopo aver ascoltato la loro presentazione, Leone XIV ha risposto con un atteggiamento sereno e accogliente, spiazzando la coppia che non si aspettava un simile gesto. L’episodio, raccontato pochi giorni dopo dai protagonisti, ha rapidamente fatto il giro dei social.
Un incontro che diventa simbolo di apertura
Protagonisti di questa storia sono Alex Capecelatro, imprenditore tecnologico, e il marito Brian D. Stevens, filantropo cattolico. “È ancora difficile esprimere a parole quanto sia stato speciale incontrare Papa Leone XIV”, ha scritto Capecelatro sui social. L’incontro è avvenuto durante un’udienza con un gruppo di cattolici di Los Angeles guidati dall’arcivescovo José Gomez.

Nel suo racconto, Capecelatro ha aggiunto: “Non sono stato cresciuto nella fede cattolica, quindi è stato particolarmente commovente vivere questo momento con Brian, che è un cattolico devoto”. E ancora: “Quando Brian ha menzionato al Papa il fatto che siamo sposati, ci siamo sentiti entrambi accolti con calore e gentilezza”.
Dialogo, rispetto e un sorriso inaspettato
La coppia ha raccontato anche di aver citato al Papa “quanto sia significativo” l’impegno del gesuita James Martin nella pastorale con le persone LGBTQ+, un riferimento che – sostengono – “il Papa ha accolto bene”.
A rilanciare la notizia è stato anche Christopher Hale, politico democratico del Tennessee, che ha commentato così: il Papa, “ascoltando la loro storia, apprezzando persino il loro amore per un ministero che serve i fedeli lgbtq, avrebbe detto molto senza bisogno di dichiarazioni sensazionali”.

Un momento umano e inatteso
Il racconto di Capecelatro si conclude con una nota leggera: “Dopo un caloroso saluto e qualche chiacchiera, gli ho detto che avevo una domanda molto importante da fargli… e gli ho chiesto: Come è andata oggi con Wordle?”. Il Papa avrebbe riso, spiegando di aver risolto il gioco in sei tentativi. “Continuavo a chiedermi: ‘È successo davvero?’”, ha scritto l’imprenditore, ricordando anche brevi conversazioni su baseball e Dodgers. Un episodio che conferma l’immagine di un Papa vicino al dialogo e all’umanità quotidiana.


