
Dolore e sgomento a Tursi, in provincia di Matera, per la morte del maresciallo Marco Lomagistro, 31 anni, comandante della locale stazione dei carabinieri. Il giovane militare è stato trovato senza vita questa mattina all’interno della caserma dove prestava servizio. Secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe tolto la vita con la pistola d’ordinanza, anche se gli accertamenti sono ancora in corso.
La scoperta in caserma e le indagini
A trovare il corpo del maresciallo sono stati alcuni colleghi, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale di Matera, incaricati di svolgere le indagini per chiarire la dinamica e le possibili cause del gesto.
Al momento non emergono elementi che facciano pensare al coinvolgimento di terze persone, ma l’inchiesta prosegue nel massimo riserbo.
Il cordoglio delle comunità di Tursi e Laterza
La morte del giovane comandante ha colpito profondamente sia Tursi, dove Lomagistro prestava servizio, sia Laterza (Taranto), sua città d’origine.
Il sindaco di Laterza, Franco Frigiola, ha espresso il dolore dell’intera comunità:
«La scomparsa del maresciallo Marco Lomagistro rappresenta una perdita gravissima per l’Arma dei Carabinieri e per il nostro territorio. Era un punto di riferimento, un esempio di dedizione, correttezza e senso del dovere».
Parole simili da parte del sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, che sui social ha ricordato le qualità umane e professionali del militare:
«Giunto da poco nella nostra città, aveva già conquistato la stima di tutti. Notizie del genere lasciano sgomenti e invitano a riflettere sul valore inestimabile della vita».
Lutto e vicinanza alla famiglia
La notizia si è rapidamente diffusa sui social, dove cittadini, colleghi e istituzioni stanno esprimendo il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia del maresciallo. Le amministrazioni comunali di Tursi e Laterza stanno valutando la possibilità di proclamare il lutto cittadino in segno di rispetto.
Una tragedia improvvisa che sconvolge due comunità e lascia aperti numerosi interrogativi, mentre proseguono gli accertamenti per fare piena luce sulla morte del giovane carabiniere.


