
Tragedia nel pomeriggio di venerdì 28 novembre a Belmonte Mezzagno, in provincia di Palermo, dove Cristian Matteo D’Agostino, 24 anni, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale. Il giovane, alla guida della sua Peugeot 206, avrebbe perso il controllo dell’auto finendo contro un palo: un impatto violentissimo che non gli ha lasciato scampo.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, il 24enne stava percorrendo una strada del comune palermitano quando ha improvvisamente perso il controllo della vettura. Nel tentativo di evitare ulteriori conseguenze, l’auto è finita fuori traiettoria andando a schiantarsi contro un palo.
I passanti, assistendo alla scena, hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Ma per Cristian Matteo D’Agostino non c’è stato nulla da fare: i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente ed eventuali responsabilità, anche se al momento l’ipotesi più probabile resta quella della perdita di controllo del mezzo.
Il ricordo di un campione di arti marziali
La notizia ha scosso profondamente la comunità. Cristian era un ragazzo molto conosciuto e stimato: appassionato di arti marziali, lo scorso giugno aveva conquistato il titolo di campione italiano Wtka nella categoria -79 kg durante le gare disputate a Napoli.
Amici, familiari e compagni di allenamento lo ricordano come un giovane solare, determinato, attento allo sport e al benessere personale, sempre presente con affetto verso i suoi cari.
Lutto in paese e celebrazioni sospese
A Belmonte Mezzagno il dolore è fortissimo. In segno di lutto è stata annullata la cerimonia di insediamento del nuovo parroco della chiesa del Santissimo Crocifisso, prevista per domani. Don Filippo Custode, profondamente colpito dalla tragedia, ha espresso vicinanza alla famiglia: «Ci stringiamo con affetto ai suoi cari. Tutta la comunità prega per lui». Anche l’arcivescovo ha inviato un messaggio di cordoglio, sottolineando la gravità di una perdita che ha colpito non solo la famiglia, ma l’intero territorio.
Messaggi commossi continuano ad arrivare sui social da parte di chi lo conosceva e da chi condivideva con lui la semplice appartenenza allo stesso paese. Un dolore collettivo per la scomparsa improvvisa di un giovane pieno di vita e di sogni.


