
Momenti di grande tensione a Laveno Mombello, in provincia di Varese, dove nella tarda mattinata di oggi 29 novembre 2025 un incendio divampato in una palazzina di via XXV Aprile, nella zona compresa tra le due linee ferroviarie, ha richiesto un massiccio intervento dei vigili del fuoco. Sul posto sono arrivati numerosi mezzi di soccorso e il 112 ha attivato anche l’automedica in codice rosso. Secondo le prime informazioni, potrebbero esserci dei feriti.
L’incendio partito da un negozio al piano terra
Le fiamme si sarebbero originariamente sviluppate da un negozio al piano terra della palazzina. In pochi minuti il fumo ha invaso i piani superiori, costringendo gli abitanti a fuggire immediatamente all’esterno. Il panico è stato alleviato dall’arrivo dei soccorritori, che hanno assistito le persone evacuate anche con coperte termiche, considerate le basse temperature notturne.
Grande dispiegamento di mezzi dei vigili del fuoco
L’intervento è ancora in corso e vede impegnati diversi distaccamenti dei vigili del fuoco della provincia di Varese. L’autopompa di Ispra è stata la prima ad arrivare sul posto, seguita da ulteriori mezzi: un’altra autopompa, il carro schiuma, due autobotti, l’autoscala, due fuoristrada e il carro aria, utilizzato per rifornire gli operatori delle bombole di ricambio durante le operazioni di spegnimento.
Le squadre stanno lavorando per contenere le fiamme, aerare gli ambienti saturi di fumo e verificare la stabilità della struttura.

Soccorsi sanitari in codice rosso
Il sistema di emergenza ha attivato l’automedica di Luino in codice rosso e due ambulanze provenienti da Cittiglio e Angera. Al momento non è ancora chiaro il numero dei possibili feriti né la gravità della situazione, ma i sanitari sono presenti in forze per valutare eventuali intossicazioni da fumo o traumi dovuti all’evacuazione.
Le operazioni proseguono senza sosta e ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, quando i vigili del fuoco completeranno la bonifica dell’area e le verifiche di sicurezza all’interno della palazzina.


