Anche quest’anno la notte di San Silvestro è stata segnata da un utilizzo sconsiderato dei fuochi d’artificio. Interventi con numeri da record per i vigili del fuoco, che in tutta Italia hanno soccorso centinaia di persone. Tra i tanti incidenti si registrano 5 casi gravi, tra i quali una donna a Benevento e un ragazzo nel milanese risultano essere i casi più gravi. Quest’anno il totale degli interventi dei vigili del fuoco ne conta ben 658 totali in tutta Italia.
Notte di San Silvestro: donna colpita al petto da un razzo
Tra le regioni con il numero più alto di feriti c’è la Campania, solo a Napoli all’alba del 1 gennaio, il conteggio è di 37 feriti. Molti hanno perso arti o parti di essi a causa dei petardi. A Napoli un ragazzo di 12 anni ha perso alcune dita di una mano a causa di un petardo, il ragazzo è stato ricoverato all’ospedale Pellegrini. A Benevento, una donna è stata ricoverata d’urgenza in ospedale a seguito di una grave ferita riportata a causa di un razzo.
#Capodanno2019: 658 interventi dei #vigilidelfuoco stanotte, un leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 519. Il numero maggiore anche quest’anno nel Lazio 171 (lo scorso anno furono 114), la Lombardia 88, la Campania 86, Emilia Romagna 76 e Toscana 52 pic.twitter.com/nyTtlz5iPc
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 1 gennaio 2019
Stando a quanto ricostruito, la donna ha riportato una grave ferita ai polmoni, un razzo l’ha colpita al petto perforandolo. La 36enne originaria di Sant’Agata dei Goti si trovava a festeggiare capodanno in una tecnostruttura. La donna era stata ricoverata dapprima nell’ospedale locale, successivamente è stata trasportata al Rummo di Benevento dove è stata sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico. La donna ora è in prognosi riservata e verte in gravi condizioni.
Due ragazzi hanno perso una mano
Un 19enne e un 23enne hanno perso una mano rispettivamente a Bardonecchia, Piemonte e a Cesate nel milanese. Il 23enne è rimasto ferito gravemente poco dopo la mezzanotte a causa di un grosso petardo che, secondo una prima ricostruzione, gli sarebbe scoppiato in mano. L’incidente è avvenuto in via Italia, i soccorsi hanno trasportato il ferito all’ospedale Niguarda di Milano, dove è stato sottoposto ad una delicata operazione chirurgica. Oltre alla ferita alla mano il ragazzo ha riportato un grave trauma cranico, la prognosi è riservata, ma i medici assicurano che non è più in pericolo di vita.
Il ragazzo di 19 anni rimasto ferito a Bardonecchia, Val Susa-Piemonte, è stato trasportato con urgenza all’ospedale CTO di Torino. I medici non sono riusciti a riattaccare l’arto, non risulta però essere in pericolo di vita.
A Napoli un bancomat è stato sdradicato
Un gruppo di persone ha approfittato dei festeggiamenti della notte di San Silvestro per sdradicare un bancomat. È successo a Giugliano in Corso Campano, subito dopo la mezzanotte un gruppo di 3 persone ha usato un autoarticolato dotato di gru per staccare il bancomat dal suo posto e portarlo via. I tre sono stati fermati da una volante dei carabinieri, un uomo di 47 anni è stato arrestato, mentre gli altri due sono fuggiti.