Vai al contenuto

Formica sul volto di un paziente in Rianimazione a Napoli

Pubblicato: 04/01/2019 10:08

Solo qualche giorno fa è deceduta la paziente coperta di formiche che aveva inorridito e stupito tutta Italia. Ora c’è un nuovo caso: nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Giovanni Bosco, i parenti di un malato hanno telefonato al 112 per un caso analogo.

Il nuovo caso

I parenti di un paziente in visita, 78 anni, in rianimazione, hanno chiamato i militari della compagnia Stella e del Nas di Napoli. All’arrivo delle autorità, stando a quanto rivelato da Ansa, gli agenti avrebbero riscontrato una formica vicino al naso dell’uomo ricoverato. Purtroppo il caso non è nuovo, anzi. Il ministro della Salute, Giulia Grillo, è intervenuta per commentare la vicenda proprio ad Ansa: “Di fronte a simili episodi è evidente quanto sia urgente la nomina di un commissario ad acta per la Sanità, che prenda il posto dell’attuale presidente e commissario per la Sanità De Luca: i cittadini meritano risposte“.

Formica sul volto di un paziente in Rianimazione a Napoli

Leggi anche Napoli, chiuso pronto soccorso per invasione di formiche

Il commento del ministro

Episodi del genere non sono accettabili“, ha spiegato Giulia Grillo. L’ospedale si sta intanto adoperando per bonificare la stanza in cui sarebbero state trovate le formiche. “È incredibile che per la terza volta siano segnalate formiche nei locali e, cosa intollerabile, sui pazienti dell’ospedale S.Giovanni Bosco di Napoli. La persistenza del problema mi lascia sbalordita e senza parole. Chi sta sbagliando pagherà“, ha scritto su Facebook il ministro della salute Grillo che passerà anche all’azione. “Sarò presto a Napoli a verificare di persona una situazione diventata ormai insostenibile. Il problema non sono le formiche in sé, ma la trascuratezza che può portare a contaminazioni ben più gravi, laddove l’igiene dovrebbe essere la regola di base“. I cittadini “devono avere la certezza di essere tutelati nella maniera più opportuna in ogni ambiente del nostro Servizio sanitario nazionale! E, per essere chiara, è troppo facile scaricare sul personale la responsabilità di queste negligenze, un caso potrebbe essere una disattenzione, ma ora che sono tre, penso che il management debba fornire risposte chiare“.

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2021 18:29