Vai al contenuto

Costantino della Gherardesca escluso dalla Rai: “Ci sono altre reti con cui lavorare”

Pubblicato: 08/01/2019 12:59

In seguito alla conferenza stampa tenuta qualche giorno fa da Carlo Freccero, nuovo direttore di Rai2, si è appresa la notizia del mancato rinnovo del contratto di esclusiva per Costantino della Gherardesca. A riguardo, il presentatore ha commentato così: “A parte il fatto che non mi piace fare la vittima, non mi sento assolutamente un epurato, semplicemente aspetto notizie. La Rai non mi ha rinnovato il contratto di esclusiva ma questo rientra nei loro diritti, non erano mica obbligati”.

Costantino della Gherardesca e il rapporto con la Rai

Il nome di Costantino è accostato ormai dal 2013 al programma Pechino Express, al quale lui stesso aveva partecipato due anni prima con lo zio, classificandosi terzo. Costantino si è mostrato fiducioso e positivo riguardo al seguito del programma: “Come ha detto Freccero io per la trasmissione sono fondamentale, ne sono anche autore, quindi se si rifà Pechino Express sicuramente ci sarò anche io. Stiamo aspettando di sapere dalla Rai cosa succederà ma sono positivo”.

gherardesca_pechino
Costantino della Gherardesca alla conduzione di Pechino Express – Fonte: Rai

Costantino della Gherardesca è legato all’azienda di Via Mazzini ma non limita i suoi orizzonti solo ad essa: Gradirei restare in Rai, sono affezionato all’azienda e tutto quello che ho fatto è andato molto bene. Ho dimostrato di saper fare il mio lavoro, ho dimostrato di essere una persona informata nell’era dell’informazione. In ogni caso la tv è chiaramente, ormai, il mio lavoro e come diceva l’ex presidente Tarantola ho fatto una gavetta lunghissima. Se la Rai non mi chiede programmi ci saranno altre reti con cui potrò lavorare. Continuerò a fare tv, ormai sono troppo vecchio per imparare a fare l’astronauta”, conclude ironico.

Apri e Vinci, il nuovo quiz a domicilio di Costantino

costantino_apri_e_vinci
Costantino della Gherardesca nel programma Apri e Vinci – Fonte: Rai

Come anticipato, Costantino continua comunque ad essere un volto Rai con il programma Apri e Vinci, in onda su Rai2 dal lunedì al sabato alle 16.45 e la domenica alle 20. Un programma definibile un quiz a domicilio, come dice lo stesso Costantino: “Con Apri e Vinci porto il quiz direttamente a casa degli italiani. Abbiamo iniziato a girare a fine settembre e siamo andati avanti per tutto l’autunno, siamo stati un po’ in tutta Italia e ovunque mi hanno accolto con grande gentilezza. Vero è che mi sono presentato offrendo la possibilità di vincere un premio in gettoni d’oro”. E continua: “Come la maggior parte dei miei programmi si tratta di un prodotto interamente in esterna, senza l’uso dello studio. Anche per questo credo, perché erano a casa loro, i concorrenti si sono mostrati tutti a loro agio. Particolarmente a loro agio, come ho constatatoo altre volte, le donne oltre una certa età”. Infine, conclude: “Da parte mia nessun cinismo, nessuna presa in giro dei concorrenti nel caso non sappiano qualche risposta. Entrando in casa d’altri non mi permetterei mai”.

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2021 15:28