Vai al contenuto

Dopo 20 anni scopre di essere sterile: i tre figli non sono i suoi

Pubblicato: 10/01/2019 16:18

Richard Mason, milionario di 55 anni, proveniente da Rhos, nel Galles del Nord, e due anni fa ha ricevuto due notizie che hanno cambiato il suo mondo per sempre. La prima è che soffriva di fibrosi cistica, una malattia genetica mortale, e la seconda che questa malattia l’aveva reso sterile, da sempre. Una notizia terribile, considerato che Richard, per 20 anni, aveva creduto di essere il padre dei suoi tre figli. Messa di fronte all’evidenza, la sua ex moglie ha dovuto confessare: i tre non sono figli suoi, ma erano il frutto di una relazione clandestina.

La sconvolgente scoperta

Non sai più cos’è vero e cosa non lo è”, dice Richard Mason intervistato dal The Mail on Sunday, “Un giorno qualcuno ti dice: ‘Tutto ciò che sapevi e che davi per scontato non è vero, non è mai esistito. Non sei un padre, non sei in grado di avere figli, il tuo nome non verrà tramandato’”. Due anni fa il mondo di Richard è stato sconvolto in maniera inaspettata e brutale. Si era recato con la sua seconda moglie all’ospedale per colpa di una pleurite. Il dottore però gli aveva comunicato che, dagli esami, Richard risultava affetto da fibrosi cistica, una malattia genetica mortale che si era già portata via le sue sorelle.

Visto che Mason aveva reso manifesto il suo desiderio di avere un altro figlio con la nuova moglie, il medico l’ha subito bloccato, dicendogli che la fibrosi l’aveva reso sterile, da sempre. “Gli ho detto: ‘Non è possibile, io ho tre figli’. Il dottore però mi ha comunicato che dei 2mila casi di uomini malati di fibrosi a Liverpool, nessuno di loro è mai stato in grado di concepire. Mi ha detto che avrei dovuto parlare con mia moglie”, racconta il 55enne.

richard mason
Foto: Daily Post Wales

La confessione della ex moglie

Uscito dall’ospedale, Richard Mason ha affrontato la ex moglie Kate, con cui aveva divorziato nel 2008, che alla fine ha confessato. I suoi tre figli – due gemelli, di 19 anni, e il maggiore di 23 anni – non sono mai stati suoi. “In un istante ho scoperto di non avere in realtà figli. È come un lutto, ma in qualche modo è anche peggio, perché va al cuore di chi pensi di essere. Quando qualcuno ti chiede del tuo passato gli dici che sei il padre di tre ragazzi: è il modo in cui definisci te stesso. Cominci a mettere in questione tutto ciò che pensavi di sapere quando un simile, fondamentale pilastro della tua vita viene improvvisamente rimosso”. I tre ragazzi sono nati in seguito a una relazione extraconiugale che Kate ha avuto con un uomo durante tutti gli anni ’90.  In sede di divorzio, nel 2008, la donna aveva chiesto all’ex marito 4 milioni di liquidazione, soldi che Richard ha intenzione di farsi restituire per essere stato ingannato. Kate ha però patteggiato per la restituzione di 250mila sterline e la possibilità di mantenere segreta l’identità dell’amante.

Il rapporto coi figli oggi

figli richard mason
Foto: Daily Mail

Due dei figli hanno interrotto i contatti con Richard Mason, benché uno di essi abbia dichiarato di considerarlo il suo unico vero padre, mentre uno dei gemelli parla ancora con lui. “Seguo su Facebook cosa fanno e mi si spezza il cuore”, racconta il 55enne “perché ho visto che il più grande si è laureato, ma non sono stato invitato. Non sono loro padre: non sono neppure un amico di famiglia. Sono solo un tizio che era lì mentre crescevano. Il futuro è deprimente: aspettavo le gioie di lauree, matrimoni, nipoti, le speranze e le paure nell’aiutarli e guidarli lungo il cammino. Tutto ciò mi è stato rubato nel modo più brutale possibile”.

(Foto copertina: Daily Mail)