Vai al contenuto

Regala un ritratto ad ognuno dei suoi studenti per Natale: un gesto memorabile

Pubblicato: 11/01/2019 17:12

Roselyn Barcoma è il nome dell’insegnante Filippina che, con il suo gesto, ha ispirato tutti i suoi colleghi oltre che tutti i suoi studenti. La donna è una maestra di inglese presso la scuola del Santissimo Redentore di Cabuyao di Banlic, nelle Filippine. Durante le vacanze natalizie ha preparato con amore e dedizione un regalo per ognuno dei suoi 27 studenti: il ritratto di ognuno di loro che poi ha appoggiato su ogni banco pronto per il ritorno degli studenti dalle vacanze.

Lo stupore, la gratitudine e il forte legame

Inutile dire quanto ogni ragazzo abbia apprezzato con immensa gratitudine il gesto della propria insegnante. Sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Sono rimasti senza parole quando li hanno visti, poi mi hanno ringraziato“.

La classe piena di ritratti degli studenti al ritorno dalle vacanze
La classe piena di ritratti degli studenti al ritorno dalle vacanze (Immagine: Profilo/Roselyn Barcoma)

E non avrebbero effettivamente potuto reagire diversamente. Oltre al bellissimo pensiero che rende unico e personalizzato ogni regalo, da considerare è anche il lungo lavoro dietro ogni ritratto. Sempre in uno dei suoi post pubblicati afferma di aver iniziato il 1° dicembre a disegnare, per finire solo il 6 gennaio, nominando poi il lavoro “Project Descartes“. In un’intervista rilasciata sul web afferma: “Come regalo di Natale volevo dar loro qualcosa di veramente speciale, qualcosa che li invogliasse a studiare di più“.

Una giovane insegnante, un esempio per molti

Rosalyn Barcoma è un insegnante molto giovane, ma nonostante i suoi 35 anni svolge il suo lavoro da circa 16.

L'insegnante Roselyn in una foto che la immortala insieme ad uno dei ritratti.

L’insegnante Roselyn in una foto che la immortala insieme ad uno dei ritratti (Immagine: Facebook Roselyn Barcoma)Con le sue parole ha ricordato quanto sia importante rappresentare per i ragazzi una figura di riferimento, nella loro vita e per il loro futuro. A tutti i suoi colleghi ha detto: “Pensa che fare qualcosa per gli altri sia sempre apprezzato e ricordato. Ai miei colleghi insegnanti, dico che il nostro lavoro può essere stancante, ma essere in grado di ispirare delle giovani menti è un’opportunità inestimabile“. La passione e la dedizione della donna hanno piacevolmente stupito molte persone, prima fra tutte i suoi studenti e le loro famiglie.