Roselyn Barcoma è il nome dell’insegnante Filippina che, con il suo gesto, ha ispirato tutti i suoi colleghi oltre che tutti i suoi studenti. La donna è una maestra di inglese presso la scuola del Santissimo Redentore di Cabuyao di Banlic, nelle Filippine. Durante le vacanze natalizie ha preparato con amore e dedizione un regalo per ognuno dei suoi 27 studenti: il ritratto di ognuno di loro che poi ha appoggiato su ogni banco pronto per il ritorno degli studenti dalle vacanze.
Lo stupore, la gratitudine e il forte legame
Inutile dire quanto ogni ragazzo abbia apprezzato con immensa gratitudine il gesto della propria insegnante. Sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Sono rimasti senza parole quando li hanno visti, poi mi hanno ringraziato“.

E non avrebbero effettivamente potuto reagire diversamente. Oltre al bellissimo pensiero che rende unico e personalizzato ogni regalo, da considerare è anche il lungo lavoro dietro ogni ritratto. Sempre in uno dei suoi post pubblicati afferma di aver iniziato il 1° dicembre a disegnare, per finire solo il 6 gennaio, nominando poi il lavoro “Project Descartes“. In un’intervista rilasciata sul web afferma: “Come regalo di Natale volevo dar loro qualcosa di veramente speciale, qualcosa che li invogliasse a studiare di più“.
Una giovane insegnante, un esempio per molti
Rosalyn Barcoma è un insegnante molto giovane, ma nonostante i suoi 35 anni svolge il suo lavoro da circa 16.
L’insegnante Roselyn in una foto che la immortala insieme ad uno dei ritratti (Immagine: Facebook Roselyn Barcoma)Con le sue parole ha ricordato quanto sia importante rappresentare per i ragazzi una figura di riferimento, nella loro vita e per il loro futuro. A tutti i suoi colleghi ha detto: “Pensa che fare qualcosa per gli altri sia sempre apprezzato e ricordato. Ai miei colleghi insegnanti, dico che il nostro lavoro può essere stancante, ma essere in grado di ispirare delle giovani menti è un’opportunità inestimabile“. La passione e la dedizione della donna hanno piacevolmente stupito molte persone, prima fra tutte i suoi studenti e le loro famiglie.