Vai al contenuto

Lui disabile, lei no: insieme documentano la loro storia per sfatare i pregiudizi

Pubblicato: 11/01/2019 21:41

Si chiama Squirmy and Grubs ed è una web serie a puntate su Youtube che racconta la quotidianità di Shane Burcaw e Hannah Aylward, una coppia di fidanzati. Lui ha 26 anni ed è affetto da atrofia muscolare spinale, che lo costringe sulla sedia a rotelle sin dall’età di 2 anni. Insieme formano una coppia molto vivace e stanno tentando di sfatare tabù e pregiudizi associati alla disabilità e alle relazioni sentimentali raccontando le loro avventure sui social media e attraverso una web serie.

Una web serie per combattere l’ignoranza

Shane e Hannah
Shane e Hannah
Instagram

Squirmy and Grubs nasce con l’intenzione di educare le persone alla normalità delle relazioni tra persone normodotate e disabili. Come racconta Shane, infatti, queste coppie sono ancora oggi fatte oggetto di pregiudizi o, peggio, derisione: “Ci sono una varietà di stigma dannosi che circondano la disabilità, ma uno dei più pervasivi è l’idea che le persone disabili siano incapaci o immeritevoli di relazioni romantiche. Quando io e Hannah siamo in pubblico insieme, gli estranei abitualmente credono che siamo fratelli o che lei sia la mia badante o, peggio ancora, mia madre“.

È così che nel giugno 2018, i due decidono di creare un conto su Youtube, dando vita ad una serie a episodi che racconta la loro quotidianità: dalle faccende domestiche, ai loro viaggi nel paese e all’estero, sino anche a denunciare i problemi di accessibilità riscontrati durante le loro avventure, e i commenti offensivi ricevuti dagli internauti sotto i loro post.

Ad oggi, il canale conta oltre 130mila iscritti e più di 7 milioni di visualizzazioni. Ma il loro attivismo virtuale non si ferma a Youtube, perché i racconti della loro storia d’amore procedono con regolarità, e sono altrettanto popolari, anche su Instagram, dove sono seguiti da migliaia di persone.

L’incontro: amore a prima vista

Shane
I due hanno anche annunciato di desiderare dei bambini
Instagram

Hannah e Shane stanno insieme da tre anni e mezzo; si sono conosciuti su Internet: lui della Pennsylvania, lei del Minnesota.

Shane scriveva, e scrive tutt’ora, libri sulla disabilità e partecipa a conferenze e dibattiti sullo stesso tema. Ed è proprio cercando sul web informazioni sulla disabilità che Hannah si imbatte in un documentario su di lui, restandone colpita.

L’attivismo sociale di Shane, condito da un forte senso dell’umorismo, spinge Hannah a contattarlo via email. La conoscenza procede attraverso messaggi e videochiamate, fino al fatidico incontro.

Quattro giorni insieme, in Pennsylvania, bastano per far accendere la scintilla tra i due: è l’inizio di una lunga storia d’amore, capace di resistere alle insidie poste dalla distanza, aggravata dalle difficoltà di lui di spostarsi frequentemente. Ma da alcuni mesi, la distanza non è più un problema, perché Shane si è trasferito a Minneapolis, nel Minnesota, dove condivide un appartamento con Hannah, lo stesso nel quale registrano gran parte delle puntate della loro web serie.