Una tragedia che si poteva evitare quella costata la vita a due bambini di4 e 6 anni e ad una bimba di 1 anno nella cittadina di Live Oak, in Florida. Giocando, due fratellini e un’amica si sono infilati in un vecchio congelatore accantonato in cortile, senza più riuscire a venirne fuori.
Pochi minuti di distrazione
Secondo quanto riportato dai media americani, i bambini stavano giocando nel cortile di un’abitazione quando la madre di uno dei piccoli è rientrata in casa per qualche minuto. Un breve lasso di tempo che è bastato ai bambini per entrare nel congelatore e chiuderne lo sportello.
Attimi di terrore
Una volta uscita nuovamente dalla casa, la donna non ha più trovato i bambini. Secondo quanto dichiarato alle autorità, insieme ad un’altra donna presente nella casa, si sarebbe messa alla ricerca dei tre piccoli nell’area circostante.

Dopo circa mezz’ora di ricerche, l’intuizione ha portato le donne ad aprire lo sportello del vecchio freezer. Lì l’amara scoperta: i bambini erano già in stato di incoscienza ed i tentativi di rianimarli sono stati inutili. Nemmeno le forze dell’ordine richiamate sul posto hanno potuto fare nulla. La morte, come in seguito accertato, è avvenuta per soffocamento.
Una causa di morte non nuova
Non è la prima volta che dei bambini muoiono intrappolati all’interno di freezer di questo tipo. Le morti per questa causa sono notevolmente diminuite da quando, negli anni ’50, negli Stati Uniti è stato emanato un provvedimento che obbliga i produttori a permettere l’apertura anche dall’interno. Un’altra legge, inoltre, impedisce di abbandonare frigoriferi e lavatrici con lo sportello attaccato, proprio per impedire simili tragedie.
La manomissione del congelatore
Ma il sistema di sicurezza questa volta è stato inutile. Sul congelatore dismesso, usato come contenitore, era infatti statainstallata una chiusura per permettere l’inserimento di un lucchetto. Una volta chiuso lo sportello, il blocco è scattato, impedendo ai bambini di uscire.
