Vai al contenuto

65 anni insieme: il dolore è immenso, lui muore ventiquattr’ore dopo di lei

Pubblicato: 22/01/2019 12:54

Elsa Rossi ed Ermete Vicedomini, 65 anni di matrimonio e un amore talmente forte da superare ogni ostacolo, anche la separazione dovuta alla morte di lei.

Elsa ed Ermete, amore infinito

Elsa Rossi, 97enne, si è spenta nella mattina dello scorso martedì 15 gennaio 2019 nell’ospedale Galliera di Genova. A distanza di sole 24 ore il marito viene colpito da un malore e muore anch’egli. Il dolore per la perdita dell’amata, è talmente forte da non permettere a Ermete, 92enne, di continuare a vivere senza la sua amata Elsa. I funerali si sono tenuti questa mattina, 18 gennaio 2019, nella chiesa di San Bartolomeo degli Armeni di Castelletto.

Anziani che si tengono per mano
Immagine di repertorio

La notizia della scomparsa di Elsa

Ermete ha ricevuto la notizia della scomparsa della sua amata Elsa da parte della loro unica figlia Daniela, nata il giorno di Natale del 1957. Il suo dolore è stato immenso e ancor di più, quando gli è stato suggerito di non essere presente al funerale della moglie in caso di cattivo tempo per evitare di aggravare le sue condizioni di salute. Intorno alle 14 di mercoledì 16 gennaio 2019, appena un giorno dopo la morte di Elsa, il badante che accudiva Ermete lo ha trovato seduto sulla sua carrozzina con il capo abbassato. Sono subito partiti i soccorsi, ma il suo cuore si è fermato per cercare di raggiungere di nuovo il cuore di Elsa.

La storia del loro amore

Nel 1952, Elsa originaria di Cava Marina (nel pavese) raggiunge la città di Genova per aiutare la cugina che ha da poco preso in gestione un negozio di pasta fresca. Qui, nella cittadina genovese, conosce Ermete, un giovane ragazzo ligure, che dal loro primo incontro fa di tutto per poterla rivedere. Ogni giorno passa davanti al negozio cercando in ogni modo di incrociare lo sguardo di Elsa e di riuscire a scambiare qualche parola con lei. Elsa sarebbe dovuta rimanere lontano da casa soltanto per un mese, ma dopo aver conosciuto Ermete si trasferisce a Genova. Dopo un anno, nel 1953 Ermete ed Elsa coronano il loro amore sposandosi e vanno a vivere a Rivarolo, dove trascorreranno insieme molti anni felici.

Ed è così che l’amore di Elsa ed Ermete è riuscito ad andare oltre quella distanza posta tra loro dalla dipartita di lei. Ora e per sempre saranno di nuovo insieme, uniti da un amore che supera ogni ostacolo, anche quello che può dirsi il più arduo.

Il matrimonio
Immagine di repertorio