alcol

Mai pensato che ubriacarsi potesse diventare un lavoro socialmente utile? È quello che è successo in un piccolo paese della Pennsylvania, Kutztown. Il locale dipartimento di polizia ha postato sulla propria pagina Facebook una richiesta piuttosto inaspettata: si cercavano 3 volontari disposti ad ubriacarsi, per consentire agli agenti di imparare ad effettuare l’alcol test. Come se tutto ciò non bastasse, ci avrebbero pensato gli stessi agenti a fornire i liquori necessari alla prova. In poche ore il dipartimento ha ricevuto talmente tante risposte da dover sospendere la ricerca.

Polizia di Kutztown

La polizia di Kutztown ha cercato i volontari tramite la propria pagina Facebook (foto: Facebook/KutztownPD)

I rigidi criteri della selezione

Il dipartimento di polizia di Kutztown – recita il post su Facebook – è alla ricerca di tre (3) volontari che ci assistano nell’addestramento degli ufficiali per la gestione dei test di sobrietà, nei casi di guida in sospetto stato di ebbrezza.

I volontari devono essere disponibili il 4 aprile 2019 tra le 14.30 e le 19.00. L’alcol verrà fornito, tuttavia non si riceverà alcun compenso per il tempo”. Sebbene potesse sembrare il paradiso di ogni buon bevitore, la polizia ha poi tenuto a specificare alcuni rigidi criteri per la scelta dei candidati: “Essere in buona salute, tra i 25 ei 40 anni, senza alcuna storia di abuso di droghe o alcol; nessun precedente criminale; essere disposti a bere alcolici fino ad ubriacarsi; firmare un documento che libera il Comune di Kutztown da ogni responsabilità; avere qualcuno che possa gestire la situazione dopo la prova”.

alcol test

L’obiettivo finale era di insegnare agli agenti come effettuare l’alcol test (immagine di repertorio)

Il post è diventato virale

Il numero di riscontri è stato così alto da costringere gli agenti, già nella giornata di giovedì, ad aggiornare il post: “Grazie a tutti per il vostro interesse!

Abbiamo avuto una risposta straordinaria e a questo punto abbiamo abbastanza volontari per effettuare i test!”. Il capo della polizia, Craig Summers, ha spiegato alla stazione televisiva americana WFMZ quanto il risultato sia sorprendente: “Pensavamo di ottenere delle risposte, ma non pensavamo potessero essere tanto numerose. Non si tratterà solo di bere e basta. Controlleremo la quantità di alcol che assumeranno, in modo che gli agenti possano misurare l’alterazione nelle loro capacità fisiche e cognitive”.

Il dipartimento ha individuato 20 persone idonee, tra cui verranno poi selezionati i 3 candidati finali.

The Kutztown Police Department is looking for three (3) volunteers to assist us in training officers to administer…

Gepostet von Kutztown Borough Police Department am Mittwoch, 16. Januar 2019