Vai al contenuto

Polizia cerca volontari pronti a ubriacarsi per l’addestramento degli agenti

Pubblicato: 24/01/2019 19:45

Mai pensato che ubriacarsi potesse diventare un lavoro socialmente utile? È quello che è successo in un piccolo paese della Pennsylvania, Kutztown. Il locale dipartimento di polizia ha postato sulla propria pagina Facebook una richiesta piuttosto inaspettata: si cercavano 3 volontari disposti ad ubriacarsi, per consentire agli agenti di imparare ad effettuare l’alcol test. Come se tutto ciò non bastasse, ci avrebbero pensato gli stessi agenti a fornire i liquori necessari alla prova. In poche ore il dipartimento ha ricevuto talmente tante risposte da dover sospendere la ricerca.

Polizia di Kutztown
La polizia di Kutztown ha cercato i volontari tramite la propria pagina Facebook (foto: Facebook/KutztownPD)

I rigidi criteri della selezione

Il dipartimento di polizia di Kutztown – recita il post su Facebook – è alla ricerca di tre (3) volontari che ci assistano nell’addestramento degli ufficiali per la gestione dei test di sobrietà, nei casi di guida in sospetto stato di ebbrezza. I volontari devono essere disponibili il 4 aprile 2019 tra le 14.30 e le 19.00. L’alcol verrà fornito, tuttavia non si riceverà alcun compenso per il tempo”. Sebbene potesse sembrare il paradiso di ogni buon bevitore, la polizia ha poi tenuto a specificare alcuni rigidi criteri per la scelta dei candidati: “Essere in buona salute, tra i 25 ei 40 anni, senza alcuna storia di abuso di droghe o alcol; nessun precedente criminale; essere disposti a bere alcolici fino ad ubriacarsi; firmare un documento che libera il Comune di Kutztown da ogni responsabilità; avere qualcuno che possa gestire la situazione dopo la prova”.

alcol test
L’obiettivo finale era di insegnare agli agenti come effettuare l’alcol test (immagine di repertorio)

Il post è diventato virale

Il numero di riscontri è stato così alto da costringere gli agenti, già nella giornata di giovedì, ad aggiornare il post: “Grazie a tutti per il vostro interesse! Abbiamo avuto una risposta straordinaria e a questo punto abbiamo abbastanza volontari per effettuare i test!”. Il capo della polizia, Craig Summers, ha spiegato alla stazione televisiva americana WFMZ quanto il risultato sia sorprendente: “Pensavamo di ottenere delle risposte, ma non pensavamo potessero essere tanto numerose. Non si tratterà solo di bere e basta. Controlleremo la quantità di alcol che assumeranno, in modo che gli agenti possano misurare l’alterazione nelle loro capacità fisiche e cognitive”. Il dipartimento ha individuato 20 persone idonee, tra cui verranno poi selezionati i 3 candidati finali.

https://www.facebook.com/KutztownPD/posts/1117189375107329