Vai al contenuto

Sorpresa nell’oceano: Deep Blue, lo squalo più grande al mondo, nuota con i sub

Pubblicato: 24/01/2019 22:48

Non capita tutti i giorni di nuotare con uno squalo, specie se si tratta dell’esemplare più grande al mondo. Un gruppo di sub ha avuto però questa occasione mozzafiato, trovandosi faccia a faccia con Deep Blue. Questo è il nome dell’animale dalle dimensioni da record, già avvistato qualche anno fa.

Uno squalo da record

Si aggira nelle acque delle Hawaii Deep Blue, lo squalo bianco più grande al mondo. Lo ha confermato un’immersione di un gruppo di sub, avvenuta al largo di Oahu. Indescrivibile è stata l’emozione dei sommozzatori quando hanno visto il gigantesco animale. Con la sua lunghezza di 6 metri e il peso di 2,5 tonnellate è, per ora, l’esemplare da record di tutti i mari. Si tratta di una femmina, la cui età stimata si aggira tra i 40 e i 50 anni. Dalle prime osservazioni si ipotizza che lo squalo si trovi in stato di gravidanza, cosa che acuisce ancora di più la sua massiccia presenza. Nonostante le dimensioni a dir poco spaventose, Deep Blue è docile e giocherellona, tanto che i sub hanno potuto accarezzarla senza temere nulla.

squalo
Lo squalo Deep Blue. Immagine da Instagram

Una nuotata con Deep Blue

L’immersione che la ricercatrice Ocean Ramsey ha descritto all’Honolulu Star-Advertiser è dunque molto lontana dagli scenari horror presentati da Spielberg nel suo film “Lo squalo”. La sommozzatrice ha infatti affermato: “Le grandi femmine incinte sono le più sicure con cui stare, assieme agli squali più grandi e più vecchi”. La gigantesca creatura si è avvicinata alla barca dei sub per grattarsi. La sua incredibile stazza ha fortemente impressionato i sommozzatori che non si sono lasciati sfuggire una nuotata fuori dal comune in compagnia di Deep Blue. Ocean Ramsey ha dichiarato: “Siamo usciti all’alba ed è rimasta con noi tutto il giorno. Lo squalo da record sembra dunque essersi divertito insieme ai sub. A differenza di qualche anno fa, quando era stata avvistata all’isola di Guadalupe, Deep Blue questa volta si è lasciata ammirare in tutta la sua maestosità.

deep blue
Ocean Ramsey nuota con lo squalo. Immagine da Instagram