Vai al contenuto

Forlì, studenti lanciano raccolta fondi per aiutare la loro docente a curarsi

Pubblicato: 06/02/2019 12:58

La professoressa Luisa Stracqualursi non è sicuramente la tipica docente che si limita a trasmettere a suoi studenti conoscenze e nozioni della materia che insegna. A dimostrarlo c’è il grande affetto che i suoi studenti le hanno dimostrato: email per esprimerle solidarietà e darle forza, video messaggi, e anche una raccolta fondi per aiutarla a volare negli USA e curarsi perché per lei in Italia non c’è speranza di guarire dal carcinoma infiltrante metastatico di cui è affetta.

L’annuncio ai suoi studenti e il loro grande affetto

Luisa Stracqualursi insegna statistica al Campus universitario di Forlì. Si è ammalata nel 2014, all’inizio era un cancro al seno, curato attraverso un intervento di asportazione della massa tumorale. Dopo l’operazione la docente ha continuato a sottoporsi ai controlli e il 29 ottobre 2017 purtroppo è emerso che il cancro era andato in metastasi. La situazione si è rivelata essere ancora più grave del previsto.

La storia dell'amore degli studenti per la professoressa Luisa Stracqualursi
La professoressa Luisa Stracqualursi a “La Vita in Diretta”

Un episodio della sua vita la convince a comunicare ai suoi studenti che per problemi di salute non avrebbe più potuto sostenere le sue lezioni. Quando la professoressa era una studentessa una sua docente era venuta a mancare e lei era rimasta molto dispiaciuta perché non aveva potuto salutarla, dirle qualcosa. Così si decide e comunica ai suoi studenti della malattia. La docente però è stanca di lottare contro il tumore, le si prospettano solo due possibilità: lottare grazie ad una terapia blanda per rallentare l’avanzata delle metastasi oppure sottoporsi ad una terapia molto aggressiva.

Dopo l’annuncio agli studenti, la professoressa viene letteralmente investita dal loro affetto e ritrova la forza necessaria a fronteggiare la malattia. I ragazzi le inviano decine e decine di messaggi per esprimerle il loro sostegno e la loro solidarietà. Lei li raccoglie e pubblica in un libro Cento perle tra le onde, regalando poi il testo a ciascuno dei suoi studenti per Natale. La sua storia commovente è stata raccontata da La Vita in Diretta.

La malattia e la raccolta fondi

La malattia di cui è affetta la docente Luisa Stracqualursi non può essere guarita in Italia, ma negli Stati Uniti sì. Il costo della cura però è assai oneroso: dando fondo ai suoi risparmi la professoressa ha raccolto 200mila euro, ma le servono altri 300mila euro per raggiungere l’obiettivo.

Storia di una prof diversa dalle altre: Luisa Stracqualursi
La professoressa Luisa Stracqualursi emozionata a La Vita in Diretta dopo il collegamento con i suoi studenti

Dopo l’iniziale cancro al seno, le metastasi sono comparse nella spina dorsale e in due linfonodi, poi nel linfonodo adiacente al pericardio e, infine, a gennaio 2019, le metastasi hanno colpito anche le ossa dell’anca destra e la terza costola sinistra.

Purtroppo, la chemioterapia non sta fermando l’avanzata delle metastasi e se non si interverrà prima possibile la professoressa non ce la farà. Per questo motivo, i suoi studenti, che spesso si sono definiti “amici” della loro professoressa, hanno lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme per aiutarla a volare negli USA e curarsi attraverso un’immunoterapia sperimentale presso il National Institutes of Health di Bethesda nel Maryland.

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2019 13:00