Se nel futuro tutti avranno 15 minuti di fama, questo roditore ha di certo avuto i suoi. Protagonisti della simpatica vicenda due bambine dall’acuto spirito di osservazione, una squadra di pompieri e un topo che presto si metterà a dieta.
“Fat Rat” ha avuto la pessima idea di uscire da un tombino
Sembrava una normale giornata da roditore quando “Fat Rat”, così è stato soprannominato, ha cercato di uscire da un tombino. Inutile dire che non è stata un’ottima idea. Il foro era troppo piccolo e il topo cicciottello è rimasto incastrato, con davanti a sé svariate ore di agonia. Per sua fortuna due bambine di passaggio hanno notato il musetto disperato del ratto e hanno chiesto aiuto. Pochi minuti dopo un’intera squadra di pompieri e un’associazione per il soccorso animali era sul posto per risolvere la topo-emergenza. Potrebbe sembrare una squadra un po’ “troppo nutrita” di soccorritori, ma grandi roditori richiedono grandi interventi!

Un salvataggio diventato virale
“Aveva un bel po’ di pancetta invernale ed era bloccato sui fianchi, senza riuscire a andare né avanti, né indietro”, ha raccontato Michael Sehr del soccorso animali, secondo la testata tedesca Waz. Grazie all’impegno di circa 9 pompieri e a numerosi strumenti di salvataggio, l’operazione è potuta iniziare. Dopo aver assicurato il topo ad un cavo di sicurezza, i pompieri hanno sollevato il tombino. Estratto, un po’ a fatica, dal metallo, il roditore è stato lasciato libero. Avrebbero potuto lasciar perdere: i pompieri, invece, hanno filmato il singolare salvataggio e l’hanno postato su Youtube. Migliaia di visualizzazioni e qualche meme dopo, questa storia dimostra che rispettare gli animali, anche i più piccoli, è sempre la cosa giusta da fare. La vicenda si è così conclusa con un bel disegno commemorativo delle bimbe che hanno allertato i soccorsi e un topo, finalmente, in libertà.
Immagine in alto: Youtube Berufstierrettung Rhein Neckar