Vai al contenuto

Anziano invalido muore di stenti dopo l’infarto della moglie: trovati dalla nipote

Pubblicato: 02/03/2019 16:42

Questo giovedì mattina, le forze dell’ordine hanno trovato una coppia di anziani morti nella loro casa. Tullia Dunghi, 80 anni, ha avuto un malore, probabilmente un infarto, mentre era in giardino, dove è stato rinvenuto il suo corpo senza vita. Il marito Luigi Parnigoni, 88 anni, giaceva morto a letto. Non gli era possibile a muoversi a causa della sua infermità. I due non avevano figli ed erano residenti a Gaggiolo, una frazione di Cantello, in provincia di Varese. L’uomo era invalido civile non autosufficiente, perciò era la moglie Tullia ad occuparsi delle sue cure. Si tratterebbe dunque di due morti naturali a poca distanza fra loro, l’una conseguente all’altra.

La preoccupazione della nipote ha portato alla macabra scoperta

Una nipote, preoccupata perché non aveva loro notizie da giorni e non riusciva a contattarli, ha richiesto l’aiuto delle forze dell’ordine. Con i vigili del fuoco e i carabinieri si è recata presso l’abitazione dei due anziani, in via Trieste. Dopo aver sfondato la porta, la nipote e gli agenti hanno scoperto così i due cadaveri. Tullia Dunghi giaceva sotto l’albero in giardino, Luigi Parnigoni a letto. Gli esami condotti dagli agenti hanno constatato l’assenza di segni di effrazione. La casa era perfettamente in ordine e i due anziani non riportavano alcun segno di violenza. Inoltre, anche la ricerca di sostanze nocive, come il monossido di carbonio, ha dato risultati negativi. La morte sarebbe avvenuta alcuni giorni prima del ritrovamento.

vigili del fuoco
*immagine di repertorio

Se ne sono andati a poco tempo di distanza fra loro

Tutto fa pensare che, dopo l’infarto fulminante della moglie, Luigi Parnigoni sia morto poco tempo dopo di stenti, vista l’assoluta impossibilità di muoversi dal letto per mangiare e bere. La coppia non aveva figli ed aveva già superato le nozze d’oro. Le comunità di Gaggiolo e Cantello, vicine al confine con la Svizzera, piangono ora la scomparsa dei due anziani, abbastanza conosciuti nella zona.

anziani repertorio