Vai al contenuto

Paola Barale, i fan su Instagram: troppo magra

Pubblicato: 07/03/2019 15:28

Il fenomeno del body shaming (consistente nel criticare con toni non sempre rispettosi il fisico di persone più o meno famose su Internet) colpisce anche Paola Barale, da sempre considerata, nel panorama italiano, un modello di femminilità e di perfetta cura del corpo.

Un fisico statuario

L’attenzione alla propria fisicità caratterizza l’attrice e showgirl italiana fin dagli esordi della sua carriera come sosia di Madonna, opportunità capitatale quasi per caso, mentre si applicava per coltivare il sogno di diventare insegnante di ginnastica.

Il corpo della Barale tra Instagram e tabloid

Da anni ormai followers su Instagram e tabloid individuano in Paola Barale la quintessenza della sportività femminile, della capacità di scolpire sapientemente le proprie forme grazie all’attenzione per la dieta e all’amore per il crossfit.

Da quando la showgirl ha cominciato ad avvicinarsi ai 50 anni, si può dire che sia scoppiato in rete una sorta di “fenomeno Barale”.

Paola Barale balla a Bring the noise
Paola Barale senza reggiseno a Bring the noise, su Italia 1.

Dimenticato finalmente il confronto con Madonna, la fanbase della soubrette italiana ha preso sempre più coscienza di come Paola abbia saputo, certamente con una buona dose di impegno da parte sua, conservare l’avvenenza giovanile che l’aveva portata al successo negli anni Novanta, ora sublimata da una sempre crescente consapevolezza e sicurezza di sé, tipiche dell’età più matura.

Consapevolezza e sicurezza di sé di cui il profilo Instagram della Barale è diventato indubbiamente lo specchio, il canale di comunicazione diretta con la gente che ha fatto di lei un modello positivo da seguire.

Come sempre accade, però, quando si è tanto celebrati per il proprio corpo, ci si espone anche alle aspre critiche di chi, a ragione o a torto, non condivide una certa idea di bellezza.

Tutti gli articoli su Paola Barale

In forma o troppo magra?

Paola Barale in Bikini su Instagram
Paola Barale in bikini su Instagram, è troppo magra?

Allora anche per la Barale, in questi giorni, si registrano giudizi di eccessiva magrezza.

In particolare, due foto di Instagram che la ritraggono l’una in bikini e l’altra vestita con un completino alla Catwoman, sono state bersagliate da commenti che mettono in risalto la sproporzione del corpo rispetto alla testa della showgirl, che appare ora troppo grande sul suo fisico eccessivamente esile, o che semplicemente ne criticano la perdita di peso, considerata esagerata. Tra i commenti a un suo recentissimo scatto: “Mi sei sempre piaciuta moltissimo. Qui no” e ancora: “Eri bellissima ….peccato“. Un’altra persona: “Ma cosa è diventata?“.

Commenti negativi a una foto di Paola Barale: "Troppo magra!!!", "Dicono che sei anoressica"
Alcuni commenti negativi sul profilo Instagram di Paola Barale