Vai al contenuto

X Factor, le incertezze sulla giuria: Salmo non si sbilancia

Pubblicato: 07/03/2019 17:49

A poco più di un mese dall’inizio della sesta edizione di The Voice of Italy che quest’anno vedrà il ritorno di Simona Ventura in Rai, il talent show X Factor sta facendo parlare di sé per le indiscrezioni riguardo i futuri giudici. Sembra infatti che la travolgente ondata di successo della musica rap e trap in Italia abbia convinto gli autori a puntare su una giura “giovane”.


Lo scontro mediatico tra Salmo e Fedez

Al momento nessuno dei quattro giudici della scorsa edizione è stato riconfermato: Fedez ha dichiarato apertamente su Instagram le sue intenzioni di non tornare a X Factor, affermando: “No, non parteciperò a X Factor 2019. Cinque anni consecutivi sono tanti (c’è chi dice troppi). Sono cambiate tante cose ed è difficile per me adattarmi. Sento il bisogno di chiudere un cerchio e dedicarmi alla mia famiglia”. Il cantante non si limita a spegnere le notizie riguardo un suo eventuale ritorno ma lancia una provocazione al rapper Salmo, con il quale pare non abbia un ottimo rapporto: “Faccio una previsione di Nostradamus (tenetela a mente): sicuramente ci sarà un artista che ha sempre sputato m***a sui talent (X Factor nello specifico) sia nei pezzi che nelle interviste. Che ha criticato me e altri giudici in diverse occasioni. Questo perché l’underground a volte (non sempre) è incoerenza e moralismo che si sposano con la frustrazione”. Non è la prima volta che scoppia una polemica tra il marito di Chiara Ferragni e il rapper sardo. Salmo ha accusato Fedez di aver “copiato” la propria linea di abbigliamento messa in commercio lo scorso novembre con l’uscita del nuovo album Playlist. Fedez ha voluto smentire ogni possibilità di plagio affermando che la sua collezione è stata progettata diversi mesi prima dell’uscita del suo disco Paranoia Airlines (lanciato il 25 gennaio 2019).

fedez
Fedez


Gli interrogativi sulla nuova giuria


Dopo Fedez anche Manuel Agnelli dice la sua nell’intervista rilasciata aRolling Stones: “Il motivo principale per cui ho lasciato è che vedevo ormai solo la parte televisiva e distorta di me, vedevo diminuire l’efficacia e il senso della mia partecipazione a X Factor. Non volevo diventare il ‘pupazzotto’ del giudice cattivo, quello che schiaccia il bottone e dice la cattiveria, non volevo diventare grottesco, ma il mio addio è stato molto ponderato. – e ancora – Sono certamente orgoglioso del fatto che tutti i miei concorrenti oggi lavorino nella musica, anche con discreti risultati, vedi i Måneskin; tuttavia penso che una mia permanenza mi avrebbe snaturato tanto e che avessi già detto quello che volevo dire. È stata una decisione dolorosa – anche perché credo che X Factor sia il miglior programma televisivo in Italia – ma che dovevo prendere”. Parlando della sua vocazione di artista Agnelli dice: “Dietro X Factor c’è un lavoro totalizzante, ti da molto ma ormai mi stava portando lontano da quello che io voglio essere, un musicista”. Il suo addio alla trasmissione di successo è legato in parte alla vicenda che ha coinvolto la collega e amica Asia Argento lo scorso anno.


La nuova avventura di Mara Maionchi

La storica giudice di X Factor, Mara Maionchi, amata per la sua genuina autenticità e l’irriverente carattere, è tornata a parlare della sua malattia ai microfoni della trasmissione I Lunatici su Radio 2. “Finora sto bene, ho fatto gli esami un mese fa e tutto è stato positivo ha detto, rassicurando i radioascoltatori – . Questo mi fa piacere. Speriamo in bene, cerchiamo di stare tranquilli”. “Questo è un problema che quando ti visita ti lascia sempre qualche perplessità” – ha aggiunto. Nonostante i problemi di salute che l’hanno colpita negli ultimi anni Mara è tornata in televisione come giurata a Italia’s Got Talent insieme a Claudio Bisio, Federica Pellegrini e Frank Matano. Proprio durante la conferenza stampa della trasmissione ammette non di saper resistere ogni volta che le viene proposto il ruolo di giudice a X Factor lasciando speranza a tutti gli appassionati del programma targato Sky in previsione per il prossimo autunno.

Mara Maionchi e Federica Pellegrini
Mara Maionchi insieme a Federica Pellegrini