Una storia terribile arriva da Taranto dove sono stati arrestati una madre che con il suo compagno e un amico abusavano dei 4 figli, tutti affetti da disabilità intellettiva. Oggi i bambini hanno 14, 12, 9 e 6 anni, ma le violenze sessuali e i maltrattamenti sono iniziati quando avevano tutti meno di 10 anni.
Le violenze
Già nel 2017, a causa dello stato di abbandono in cui erano lasciati dalla madre il Tribunale dei minori di Taranto aveva disposto l’affidamento dei 4 bambini ad altre famiglie. I piccoli venivano picchiati, lasciati senza cibo, la coppia (madre e compagno) non gli garantivano di vivere in condizioni igienico-sanitarie adeguate, inoltre, i bambini non andavano mai a scuola ed erano lasciati a casa da soli per giorni e giorni.

I loro comportamenti erano apparsi dopo l’affidamento devianti e “sessualizzati”. A segnalare le violenze sono stati poi i servizi sociali del Comune che, nell’estate del 2018, hanno fatto presente alle autorità competenti che i bambini erano stati molto probabilmente vittime di abusi sessuali da parte della madre, del suo compagno e anche di un amico della coppia che inizialmente i bambini chiamavano con un nomignolo, ma che poi hanno identificato. I bimbi sono riusciti poi ad aprirsi con gli operatori di una casa famiglia in cui sono stati collocati successivamente. Grazie alle indagini e all’ascolto protetto dei minori avvenuto tramite l’ausilio di uno psicologo infantile, è emerso che tutti e 4 i bambini erano stati vittime di violenze sessuali da parte dei genitori e dell’amico della coppia, da quando avevano meno di 10 anni.
L’arresto
Il gip del Tribunale di Taranto, Giuseppe Tommasino, ha accolto la richiesta del sostituto procuratore Francesco Ciardo di emettere un’ordinanza di custodia cautelare contro la made dei 4 bambini, il suo compagno e l’amico della coppia. Tutti e tre si trovano in carcere e dovranno rispondere del reato di maltrattamenti e di violenza sessuale continuata in concorso.