Cesena, uomo salva con massaggio cardiaco bimba di 9 mesi

È accaduto tutto nel giro di pochi secondi, ma non ha indugiato nemmeno un attimo Elio, l’uomo che stamattina a Cesena ha salvato una bimba di 9 mesi con un massaggio cardiaco. Ha sentito le urla della madre che si trovava dall’altro lato della strada ed è corso ad aiutare la piccola priva di sensi.

La vicenda

Elio ha 63 anni e vive a Cesena. Stamattina si trovava alla cassa dell’Ipercoop Lungo Savio, quando a un tratto ha sentito delle urla disperate provenire dalla strada. Senza pensarci un secondo ha lasciato la spesa ed è corso fuori. La scena che si è prospettata davanti ai suoi occhi era quella di una madre che urlava tenendo in braccio la sua piccola di 9 mesi.

La bimba aveva perso i sensi. Memore degli insegnamenti del corso di primo soccorso, Elio si è subito prodigato per aiutare. Sul Resto del Carlino si legge la testimonianza dell’uomo: “Ho fatto quello che mi ha detto il cuore. La signora era terrorizzata e non riusciva a far rinvenire la piccolina che appariva esanime e con gli occhi chiusi“. 

Scorcio di Cesena. Immagine: Sito ufficiale Comune di Cesena
Scorcio di Cesena. Immagine: Sito ufficiale Comune di Cesena

Il massaggio cardiaco salvavita

Il sessantatreenne, anzitutto, si è accertato che la piccola non avesse ingerito nulla. Appurato che non si trattava di un principio di soffocamento, ha chiesto alla donna di sdraiare la figlia a terra.

Ha iniziato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. In tal modo, poco a poco, la bimba ha riaperto gli occhi e ha ripreso a respirare. A quel punto è sopraggiunta l’emozione: “Appena ho percepito il battito cardiaco della piccolina e ho visto i suoi occhi aprirsi ho provato una sensazione difficile da spiegare. È stato uno dei giorni più belli della mia vita. Sono contento di avere frequentato i corsi di primo soccorso, mi è stato utile. Una volta accertatomi che la bambina era in buone mani, sono tornato a riprendere la mia spesa.

Spero che il tutto si sia risolto e che la bimba stia bene“, ha detto Elio, l’uomo che oggi si è trasformato per una madre e la sua piccola in un supereroe. 

Il corso di primo soccorso è stato molto utile per Elio, che ha praticato il massaggio cardiaco sulla piccola. Immagine di repertorio
Il corso di primo soccorso è stato molto utile per Elio, che ha praticato il massaggio cardiaco sulla piccola. Immagine di repertorio

Nel frattempo è giunto anche un medico che, informatosi dell’accaduto, ha avvertito un’ambulanza. La piccola è stata portata in ospedale.